• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CALATHEA MARANTA MALATA?

Sofia2504

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, 3 settimane fa ho acquistato una calathea maranta makoyana e dopo averla rinvasata con argilla e terriccio universale in vista della primavera nell'arco di un paio di settimane ha cominciato ad ingiallire, a pressntare macchie marroni e ad arricciarsi arrivando quasi a chiudere le foglie. La pianta viene concimata come tutte le altre piante verdi che ho con un concime liquido una volta a settimana circa, il terriccio è umido e la temperatura media sta attorno ai 20 gradi. I miei 2 errori sono stati lasciarla esposta alla luce diretta per circa 3 ore al giorno fino a qualche giorno fa e farle prendere aria "fredda" per quei pochi minuti in cui apro la finestra ma non sono certa possano essere stati errori fatali. CONSIGLI?!

Allegati

• 20210326_132937.jpg
    20210326_132937.jpg
    122,3 KB · Visite: 12
  • 20210326_132937.jpg
    20210326_132937.jpg
    122,3 KB · Visite: 11

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, se somministri fertilizzante li quindi ogni settimana vuol dire che la annaffi tutte le settimane. Questo è l’errore!
Innanzitutto fertilizzare ogni settimana non apporta assolutamente beneficio, le piante non fanno in tempo a consumare quello della settimana precedente che già ne sono nuovamente colme, senza contare che in presenza di terriccio nuovo non si fertilizza dato che ne è già ricco.
La fertilizzazione eccessiva rischia di bruciare le piante!
Detto ciò, l’altro errore è annaffiare a cadenza settimanale (o comunque ogni tot).
Il 90% delle piante va annaffiato a necessità, ovvero quando il terriccio asciuga fino in fondo al vaso...i ristagni provocano marciume radicale e la morte della pianta.
Ti sei assicurata che l’argilla non vada ad istruire i fori di scolo del vaso?

Sofia2504

Aspirante Giardinauta
Ciao, se somministri fertilizzante li quindi ogni settimana vuol dire che la annaffi tutte le settimane. Questo è l’errore!
Innanzitutto fertilizzare ogni settimana non apporta assolutamente beneficio, le piante non fanno in tempo a consumare quello della settimana precedente che già ne sono nuovamente colme, senza contare che in presenza di terriccio nuovo non si fertilizza dato che ne è già ricco.
La fertilizzazione eccessiva rischia di bruciare le piante!
Detto ciò, l’altro errore è annaffiare a cadenza settimanale (o comunque ogni tot).
Il 90% delle piante va annaffiato a necessità, ovvero quando il terriccio asciuga fino in fondo al vaso...i ristagni provocano marciume radicale e la morte della pianta.
Ti sei assicurata che l’argilla non vada ad istruire i fori di scolo del vaso?
Sono certa che il vaso non abbia ristagno dato che quando la innaffio il sottovaso si "riempie" e il terriccio si asciuga nell'arco di qualche giorno. Seguirò il tuo consiglio per quanto riguarda il fertilizzante e ora sto cercando di mantenere il terreno umido ma non bagnato. La cosa che mi preoccupa è che la pianta non "prega" più, non si muove, mentre i primi giorni si muoveva molto al momento della sera

Puntina

Guru Giardinauta
Che l’acqua fuoriesca riempendo il vaso è normale ma non indica necessariamente la mancanza di ristagni.
Il sottovaso poi lo vuoti o lascia che la pianta riassorba l’acqua?

Sofia2504

Aspirante Giardinauta
Che l’acqua fuoriesca riempendo il vaso è normale ma non indica necessariamente la mancanza di ristagni.
Il sottovaso poi lo vuoti o lascia che la pianta riassorba l’acqua?
Lo svuoto se l'acqua è troppa, il vaso è comunque poggiato su un letto di argilla espansa così che l'acqua che scende nel sottovaso non resta a contatto col terreno ma può evaporare e tenere umido l'ambiente attorno alla pianta

Rea

Giardinauta
Ciao, innanzi tutto ti dico che calathea e maranta sono due piante diverse e quella che hai tu non è una Makoyana, sembrerebbe una calathea flamestar.
E di si seguire i consigli di puntina circa la fertilizzazione idem per le annaffiature.

Le calathea hanno rizomi che marciscono facilmente, pertanto se la pianta "non prega più" penso che il deperimento stia già avvenendo.
In casa, il terriccio, non asciuga in pochi giorni, nemmeno quello iperdrenante, mi sembra strano che a te asciughi. Quindi si, l'hai annaffiata troppo. Per farti capire: alcune mie calathea hanno bisogno di acqua 1 volta al mese (alcune anche in estate le bagno 1 volta al mese, quelle nei vasoni per intenderci ndr). Non si possono sicuramente trattare come scindapsus

Sofia2504

Aspirante Giardinauta
Ciao, innanzi tutto ti dico che calathea e maranta sono due piante diverse e quella che hai tu non è una Makoyana, sembrerebbe una calathea flamestar.
E di si seguire i consigli di puntina circa la fertilizzazione idem per le annaffiature.

Le calathea hanno rizomi che marciscono facilmente, pertanto se la pianta "non prega più" penso che il deperimento stia già avvenendo.
In casa, il terriccio, non asciuga in pochi giorni, nemmeno quello iperdrenante, mi sembra strano che a te asciughi. Quindi si, l'hai annaffiata troppo. Per farti capire: alcune mie calathea hanno bisogno di acqua 1 volta al mese (alcune anche in estate le bagno 1 volta al mese, quelle nei vasoni per intenderci ndr). Non si possono sicuramente trattare come scindapsus
Per identificare il tipo di calathea mi sono affidata ad un libro di giardinaggio ma se pensi sia sbagliata la varietà allora mi fido, proverò a bagnarla meno e a pulire le radici per poi rinvasarla, per ora non sembra ne migliorare ne peggiorare ma nel caso vi aggiornerò, grazie mille a entrambi

Rea

Giardinauta
Per identificare il tipo di calathea mi sono affidata ad un libro di giardinaggio ma se pensi sia sbagliata la varietà allora mi fido, proverò a bagnarla meno e a pulire le radici per poi rinvasarla, per ora non sembra ne migliorare ne peggiorare ma nel caso vi aggiornerò, grazie mille a entrambi
Mi faresti una foto alla pagina di questo "libro"? Sono curioso a questo punto
Bhe, basta scrivere "calathea Makoyana" su Google e ti viene fuori esattamente di che pianta si tratta.
Dovrebbe essere una flamestar la tua, poi dovrei vedere la pianta nell' insieme e bene le foglie, visto che non si vedono benissimo.
Poi come già ti dicevo c'è una differenza tra maranta e calathea, sono due cose diverse. Innanzi tutto le maranta sono ricadenti e le calathea no, poi hanno proprio delle foglie e dei colori molto differenti

Ultima modifica:
Alto