• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea Crocata o una fenice?

Nimue.

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
(in neretto i ci sono i passi fondamentali, per non annoiare chi non vuole leggere il malloppazzo)

Vi scrivo perché l'anno scorso mi hanno regalato una Calathea Crocata, molto bella, ma tanto complicata da tenere...infatti a natale pensavo fosse morta (soprattutto a causa del ragnetto rosso che, a quanto pare in queste zone si trova molto bene).

A gennaio spostai il vaso sul balcone, convinta di buttare tutto qualche mese dopo, ma dopo qualche settimana, con mia sorpresa scopro che aveva ripreso a fare qualche germoglietto rosso! Allora decisi di lasciarla nel luogo dove aveva ripreso a vivere, ma dopo la crescita di 2 foglie è definitivamente morta.

Il mese scorso mi sono decisa a buttare tutto.
ma tra le radici morte, scopro un bulbo grande quanto una noce che aveva 2 piccole radici vive.
Decido quindi di rimetterlo a terra e ora stanno spuntando dei germogli. Sono verde chiaro e non mi sembrano appartenere alla stessa pianta, ma deve essere quella, no?
Ho cercato su internet ma non riesco a capire se le calathea sono piante con un bulbo.

Ora, comunque, non voglio assolutamente fare lo stesso errore 3 volte. Siccome questa piccola fenice mi ha dato un'ulteriore possibilità, vorrei ripagare la sua fiducia!
Come posso curarla al meglio? come tengo lontani i ragnetti? ho letto che va tenuta in un ambiente umido per evitare la prolificazione e di pulirla con acqua e sapone quando la infestano, ma pur facendolo la prima volta, mi è "morta"...
Inoltre osservando i germogli, ho trovato dei minuscoli insetti marroncini che camminavano sul terreno, cosa sono? possono dare problemi ai germogli?

L'appartamento in cui vivo è molto secco, ma sto provvedendo usando umidificatore e mettendo altre piante da appartamento...

In allegato trovate la foto di com'era e i germogli di adesso. Schermata 2019-06-25 alle 09.06.30.png Schermata 2019-06-25 alle 09.26.19.png

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la calathea ha dei rizomi, quindi dei bulbi.
Se bagni quando il terreno è quasi asciutto e tieni la pianta in un locale luminoso (ma non al sole diretto) i germogli dovrebbero crescere bene.

Se puoi lascia la pianta all'aperto, in posizione ombreggiata. La pianta ne trarrà grande giovamento.

Per il ragnetto, se non va via con l'umidità, puoi usare un insetticida specifico che trovi in qualunque consorzio agrario / garden.

Leggi qui: https://www.elicriso.it/it/come_coltivare/calathea/ trovi tante utili informazioni

Ste

Nimue.

Aspirante Giardinauta
Grazie mille :)
il ragnetto rosso non c'è ancora...ma siccome in passato a un certo punto si è sempre presentato, vorrei rendere l'ambiente meno invitante per evitare che torni...per questo parlavo dell'umidità.

Le altre volte ho pulito la pianta e anche usato un insetticida specifico, ma non è servito a molto :(..

Alto