• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea crocata ammuffita?

Aguletka

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

potete per favore aiutarmi?
La mia Calathea crocata non sta bene, ha alcune foglie gialle e tante secche alle punte, inoltre sotto le foglie si è creata tipo la muffa. Vi allego le foto.
La annaffio quando il substrato si asciuga in superficie, non penso di esagerare con l’acqua. Non la nebulizzo.
Sta vicino alla finestra dove c’è un po’ di sole solo la mattina, ma non diretto.

Grazie!
 

Allegati

  • 37F9D2FD-D423-4702-9CAD-A83F23DC5122.jpeg
    37F9D2FD-D423-4702-9CAD-A83F23DC5122.jpeg
    97,3 KB · Visite: 13
  • 77A7C250-E95C-401F-86FF-E00077768E51.jpeg
    77A7C250-E95C-401F-86FF-E00077768E51.jpeg
    85,4 KB · Visite: 13
  • 467007B1-BAE7-45FF-9E85-85A8147ADE82.jpeg
    467007B1-BAE7-45FF-9E85-85A8147ADE82.jpeg
    76,1 KB · Visite: 11
  • 297791BE-F0F1-4B8E-B080-4AE896D8F8C0.jpeg
    297791BE-F0F1-4B8E-B080-4AE896D8F8C0.jpeg
    267,5 KB · Visite: 12

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

qualche cosa nella gestione dell'acqua e dell'umidità ambientale non le piace.
Magari vicino alla finestra è troppo caldo.

Prova a bagnare quando anche la terra in profondità è più asciutta.
Se si crea la muffa significa che c'è troppa umidità o c'è ristagno di aria.

Sei sicura che sia muffa?

Non le puoi trovare un posto all'aperto ed all'ombra per metterla fuori e farle godere di primavera/estate/autunno all'aperto?

Ste
 

Aguletka

Aspirante Giardinauta
Ciao Ste,

grazie mille per la risposta.

Non capisco bene cosa sia… Penso sia la muffa perché è bianca e se la passo con il dito lo sporca e puzza proprio di muffa.
Hmm io pensavo addirittura di annaffiarla troppo poco… o il problema sia poca umidità visto che non la spruzzo.

Adesso pulisco le foglie sotto, cerco un posto nell’ombra sul balcone e provo annaffiare meno.

L’unica cosa che il terriccio è come quello delle orchidee e mi è difficile capire quando annaffiarla…


Ciao,

qualche cosa nella gestione dell'acqua e dell'umidità ambientale non le piace.
Magari vicino alla finestra è troppo caldo.

Prova a bagnare quando anche la terra in profondità è più asciutta.
Se si crea la muffa significa che c'è troppa umidità o c'è ristagno di aria.

Sei sicura che sia muffa?

Non le puoi trovare un posto all'aperto ed all'ombra per metterla fuori e farle godere di primavera/estate/autunno all'aperto?

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in che senso il terriccio è quello per orchidee?
Non c'è terra ma solo corteccia?

Secondo me, se è così, avrebbe bisogno di un terriccio "normale", giusto per questa pianta.

Ste
 

Aguletka

Aspirante Giardinauta
Ciao,

in che senso il terriccio è quello per orchidee?
Non c'è terra ma solo corteccia?

Secondo me, se è così, avrebbe bisogno di un terriccio "normale", giusto per questa pianta.

Ste
Ciao,

eh sì, ho provato scavare un po’ e sembra proprio tutta la corteccia e fibra di cocco.
Ti allego la foto.
Rinvaso?
Che terriccio consigli?
 

Allegati

  • F8A3DE62-C677-4EAF-AF68-CDB06B664514.jpeg
    F8A3DE62-C677-4EAF-AF68-CDB06B664514.jpeg
    346,4 KB · Visite: 5

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io rinvaserei con un buon terriccio ricco ma drenante.
L'ideale sarebbe terra da giardino mescolata a sabbia grossolana e pomice. Se non hai la terra da giardino va benissimo un terriccio universale di buona qualità con l'aggiunta sempre di sabbia grossolana ed inerti (appunto come la pomice) per aumentare il drenaggio del terreno.

Ricorda di mettere uno strato di drenante (tipo cocci tritati) sul fondo del vaso per aumentare il drenaggio ed evitare che si tappino i fori di scolo del vaso.

Ste
 

Aguletka

Aspirante Giardinauta
Ciao,

io rinvaserei con un buon terriccio ricco ma drenante.
L'ideale sarebbe terra da giardino mescolata a sabbia grossolana e pomice. Se non hai la terra da giardino va benissimo un terriccio universale di buona qualità con l'aggiunta sempre di sabbia grossolana ed inerti (appunto come la pomice) per aumentare il drenaggio del terreno.

Ricorda di mettere uno strato di drenante (tipo cocci tritati) sul fondo del vaso per aumentare il drenaggio ed evitare che si tappino i fori di scolo del vaso.

Ste
Ciao,

perfetto. Procedo con il rinvaso.
Grazie mille!

buona giornata!
 
Alto