• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea con foglie piegate al contrario

Rea

Giardinauta
Buongiorno,
Tengo le calathea da diverso tempo, ne ho 5. E non mostrano particolari problemi se non qualche (purtroppo) punta secca per via della scarsa umidità. Due di queste, però, hanno delle foglie che si piegano al contrario, vorrei sapere da cosa è dovuto. Ovviamente le piante mi sembrano in salute, la luce che ricevono è filtrata e il terreno lo mantengo umido quasi sempre.
Se sapete da cosa dipende, sarò curiso di saperlo
image%3A636456.jpg
image%3A636455.jpg

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
non capisco cosa intendi per "si piegano all'incontrario", dalle foto non vedo nulla di strano, le foglie in genere, in base allo spazio a disposizione e agli ostacoli, si pegano in modo da captare il massimo della luce.

Rea

Giardinauta
Ciao,
non capisco cosa intendi per "si piegano all'incontrario", dalle foto non vedo nulla di strano, le foglie in genere, in base allo spazio a disposizione e agli ostacoli, si pegano in modo da captare il massimo della luce.
Grazie per la risposta. Allora si, le piante stanno bene! E durante la sera quasi tutte tirano su le foglie, tutto nella norna. Solo che alcune foglie si piegano al contrario è difficile da spiegare, sembrano foglie disidratate

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Rea

Giardinauta
Fai una foto serale :).
Ecco qui!
Le altre foglie stanno bene, però hanno alcune foglie che si piegano al contrario come da foto e non capisco perché.
In una foto c'è un po' di angolo secco per via della poca umidità, ma ho sistemato la faccenda. Per il resto non saprei
4affcfcd861c9c4ad00372d2fdd3ee93.jpg
36c2cc07a8a906fa192f572f84e71d37.jpg

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Aeonia

Aspirante Giardinauta
Ciao @Rea, da due giorni ho un problema simile con un paio di foglie della mia Calathea - le foglie sembrano piegarsi al contrario, sono un po' flosce insomma... hai avuto indicazioni su come risolvere, o risolto tu il problema?

Grazie!!

• Like
Reactions: Rea

Rea

Giardinauta
Ciao @Rea, da due giorni ho un problema simile con un paio di foglie della mia Calathea - le foglie sembrano piegarsi al contrario, sono un po' flosce insomma... hai avuto indicazioni su come risolvere, o risolto tu il problema?

Grazie!!
Le mie sono rimaste piegate al contrario, ne sono cresciute nuove, la pianta sembra stare bene, quindi non mi sono posto troppe domande. Ma sono rimaste così

Aeonia

Aspirante Giardinauta
Bene, allora se la cosa non mi peggiora e le foglie nuove continuano a spuntare sane non mi faccio troppe domande... ;)

• Like
Reactions: Rea
Alto