• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea con foglie che si abbassano

Sakutaro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, vi scrivo per chiedervi un parere su una calathea zebrina che ho comprato qualche giorno fa. Quando torno al pomeriggio a casa dopo il lavoro la trovo sempre con le foglie piegate verso il basso. In camera mia la temperatura si aggira intorno ai 19 gradi, ho un umidificatore vicino alla pianta che mantiene un'umidità che a seconda dei giorni può essere tra il 45 e il 65%. È di fronte ad una finestra esposta a sud ma non gli arriva mai luce diretta, non credo sia né troppo buio né troppo illuminato. La cosa strana è che la notte la piante si riprende e al mattino la trovo con le foglie in posizione corretta. Secondo voi cosa potrebbe essere a causare questo fenomeno?
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, è caratteristico di questa pianta. Nell'ambiente naturale l'umidità atmosferica è molto più elevata di notte che di giorno, la pianta alza le foglie di notte per catturarne il più possibile e far condensare l'acqua sulla pagina inferiore delle foglie.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Sakutaro

Aspirante Giardinauta
Ciao, è caratteristico di questa pianta. Nell'ambiente naturale l'umidità atmosferica è molto più elevata di notte che di giorno, la pianta alza le foglie di notte per catturarne il più possibile e far condensare l'acqua sulla pagina inferiore delle foglie.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Si so che hanno questa caratteristiche di tirare su le foglie di notte, ma mi chiedo perché invece di giorno si pieghino su se stesse verso il basso
 

keven17

Giardinauta Senior
Si so che hanno questa caratteristiche di tirare su le foglie di notte, ma mi chiedo perché invece di giorno si pieghino su se stesse verso il basso
È normale, di notte in su e di giorno in giù, non hanno vie di mezzo se non quando sono in transizione.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao, grazie e auguri anche a te.
Riduci la foto anche con paint oppure sì, caricala da qualche parte e metti il link. :)
 

Picantina

Fiorin Florello
Visto che sei nuovo, sappi che non sono affatto un'esperta nonostante l'altisonante titolo, ma anni fa avevo una calathea con foglie verdi/ rosso-purpuree e, che io ricordi, le foglie non si sono mai piegate così. Erano in posizione orizzontale di giorno e verticale al buio. Le tue sembrano flosce come se mancasse l'acqua. Non so però perché fan così come non so se, per quel tipo di calathea, sia normale.
 

Sakutaro

Aspirante Giardinauta
Visto che sei nuovo, sappi che non sono affatto un'esperta nonostante l'altisonante titolo, ma anni fa avevo una calathea con foglie verdi/ rosso-purpuree e, che io ricordi, le foglie non si sono mai piegate così. Erano in posizione orizzontale di giorno e verticale al buio. Le tue sembrano flosce come se mancasse l'acqua. Non so però perché fan così come non so se, per quel tipo di calathea, sia normale.
Non sono affatto esperto nemmeno io ma da quello che vedo in giro, quello non è un comportamento "normale", anche perché ci sono giorni in cui non succede e altri in cui invece le foglie si piegano proprio e da quel che so le calathea dovrebbero essere in posizione normale di giorno e "verticale" di notte, come mi hai detto anche della tua, quindi secondo me c'è qualcosa che non va. L'acqua non penso che le manchi perché il terreno è bello umido. Aspetterò ancora il parere di qualcun'altro.
 

njnye

Florello Senior
Effettivamente c'è qualcosa che non va. Sei sicuro che il terreno sia umido e non lo sia solo all'apparenza?
Se sì, prova a estrarla dal vaso perché ho il vago sentore che stia marcendo. A quello che vedo è coltivata in torba pura senza drenanti. Non il massimo...
 

Sakutaro

Aspirante Giardinauta
Effettivamente c'è qualcosa che non va. Sei sicuro che il terreno sia umido e non lo sia solo all'apparenza?
Se sì, prova a estrarla dal vaso perché ho il vago sentore che stia marcendo. A quello che vedo è coltivata in torba pura senza drenanti. Non il massimo...
Umido è umido, non solo all'apparenza però c'è da dire che forse è da rinvasare perché dai buchi del vaso escono delle radici, magari tra non molto la rinvaso. Però non so se è questa la causa di tutto, anche perché come dicevo non è una costante ma una cosa che succede quasi tutti i giorni ma in determinati momenti della giornata.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

Delonix

Florello Senior
A me non pare sia una pianta in difficoltà, le calathee si muovono, è fisiologico, magari non tutti gli ibridi sono identici nel movimento... giusto fare un cambio di terra e travaso, ma starei sereno sui movimenti... forse hai una calathea "ballerina" ;)
 
Alto