• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea che sta male

Martina fontana

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, ho una calathea da un mese....ha le foglie a punta vellutate verde scuro, sotto violette, e quando l ho comprata aveva anche dei fiori bianchi...
Adesso ha alcune foglie gialle, alcune sono secche e rovinate come se fossero bruciate...
La annaffio non spesso, cerco di tenere il terriccio umido, sta in casa lontano dalla luce diretta, che problemi può avere? Sta male...
 

pNino

Maestro Giardinauta
dalla descrizione credo sia una rufibarba, comunque credo poca luce o poca umidita', io punterei sulla seconda .
 

pNino

Maestro Giardinauta
Grazie mille per la risposta.
Avresti qualche consiglio per rendere umido l ambiente? Forse ha troppo caldo in casa con il riscaldamento?
Non credo sia il caldo, penso sia proprio l'umidita'. Innanzi continua a mantenere il terriccio umido, ma non zuppo mi raccomando, metti un dito nel terreno quando inizano a seccarsi i primi 2 - 3 cm di terriccio innaffia un pochino. Per l'umidita' ambientale oltre a mettere contenitore d'acqua sui termosifoni, se non vuoi usare un umidificatore puoi applicare 2 metodi casalinghi:
1. cerca di raggruppare le piante, formeranno un microclima facendosi umidita' a vicenda
2. prendi 2 sottovasi uno delle dimensioni adatte al vaso e uno un paio di cm piu' grande. Riempi il piu' grande di ciottoli o meglio di argilla espansa e metti quello piccolo capovolto sopra l'argilla; in questo modo poggiando la pianta sul fondo di quello piccolo stara' su un piano asciutto, non essendo a contatto con l'acqua. L'evaporazione aumentera' ulteriormente l'umidita' locale.
 

Martina fontana

Aspirante Giardinauta
Non credo sia il caldo, penso sia proprio l'umidita'. Innanzi continua a mantenere il terriccio umido, ma non zuppo mi raccomando, metti un dito nel terreno quando inizano a seccarsi i primi 2 - 3 cm di terriccio innaffia un pochino. Per l'umidita' ambientale oltre a mettere contenitore d'acqua sui termosifoni, se non vuoi usare un umidificatore puoi applicare 2 metodi casalinghi:
1. cerca di raggruppare le piante, formeranno un microclima facendosi umidita' a vicenda
2. prendi 2 sottovasi uno delle dimensioni adatte al vaso e uno un paio di cm piu' grande. Riempi il piu' grande di ciottoli o meglio di argilla espansa e metti quello piccolo capovolto sopra l'argilla; in questo modo poggiando la pianta sul fondo di quello piccolo stara' su un piano asciutto, non essendo a contatto con l'acqua. L'evaporazione aumentera' ulteriormente l'umidita' locale.
Molto gentile davvero
 
Alto