• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calathea .. a buchi

ROSITA78

Giardinauta Senior
dunque..la calathea rufibarba di mio marito, che ha passato le vacanze all'aperto sul nostro balcone tutto in ombra, stava benissimo, ma adesso all'improvviso è piena di piccoli buchi che sembrano mangiature di insetti calathea.jpg ..stessa cosa era successa l'anno scorso, ce ne siamo accorti troppo tardi e abbiamo poi dovuto eliminare praticamente tutte le foglie..

sapete cosa può essere? metto foto
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao, e' normale stando all'aperto la pianta e' esposta facilmente a qualche attacco parassitario, comunque nessun problema trattasi di (minatrici fogliari) non creano danni alla pianta, ma ti rovinano solo l'estetica.. non tagliare le foglie ma vedi se noti la loro presenza.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
a me è sembrato di vedere dei minuscoli bruchini verdi..adesso abbiamo dato un insetticida spray sulle foglie..e se provo con le pastiglie di insetticida nel terreno? quelle che uso per i gerani, per intenderci..
 

begonia

Maestro Giardinauta
no adesso non e' il momento per trattare per vie radicali quel tipo di trattamento si fa' in inizio primavera, lascia perdere non far nulla ormai e' passata la fase critica non serve e' inutile. tanto a breve penso che la metterai all'interno credo noo.
 
Alto