• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calatea - danneggiata

FLA89

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, da una settimana circa ho una calathea, posizionata in zona non troppo soleggiata e comunque con tendaggi bianchi a schermare, mantengo il terriccio leggeremente umido, non si presenta fradicio, questa mattina ho innaffiato con acqua demineralizzata, quotidianamente spruzzo le foglie con acqua per mantenere umida, le foglie più esterne e basse sono macchiate di giallo e tendono a calare, premesso nel momento dell’arrivo le foglie erano già macchiate di giallo ... ma sta peggiorando. Aiuto!
 

Allegati

  • F11951E8-BE41-4DCE-9F7F-A0745AC17496.jpeg
    F11951E8-BE41-4DCE-9F7F-A0745AC17496.jpeg
    82,7 KB · Visite: 9

FLA89

Aspirante Giardinauta
Altre foto
 

Allegati

  • 76958AC7-2DC3-44EA-A36D-55202A017E0B.jpeg
    76958AC7-2DC3-44EA-A36D-55202A017E0B.jpeg
    73,2 KB · Visite: 11
  • 4CC64A91-963B-4C8F-BD07-157E8442DCC3.jpeg
    4CC64A91-963B-4C8F-BD07-157E8442DCC3.jpeg
    75,3 KB · Visite: 8

FLA89

Aspirante Giardinauta
1249180ae4713b1e302f459c1180eccd.jpg
altra foto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Amy

Guru Giardinauta
secondo me è troppa acqua ... lascia che il terriccio si asciughi prima di bagnarla ancora; la troppa acqua soffoca le radici. Le mie hanno fatto così per la troppa acqua.
In più si deve adattare al nuovo ambiente.
In ogni caso lascio la parola agli esperti
 

FLA89

Aspirante Giardinauta
Sto pensando infatti di provvedere a fare il rinvaso ho la sensazione che l’attuale sub strato si compatti troppo e troppo.... pensavo di fare un mix tra terriccio universale e torba acida di sfagno con aggiunta di perlite... che ne pensate?

(Ho tagliato le parti flosce e degradate)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Amy

Guru Giardinauta
Pensieri in libertà:
-Se la pianta è già in difficoltà attento a non disturbare troppo le radici. Quando mi scappa troppa acqua io metto la pianta fuori ad asciugare (d'estate e non in pieno sole se la pianta non è abituata).
-Per quanto riguarda il terriccio aspetta un esperto ... io non ne ho idea.
-Se hai la tendenza ad annaffiare troppo allora metti un vaso di terracotta: assorbe parte dell'acqua e permette l'areazione della terra.
-Ho imparato negli anni che ogni volta che compro una pianta il travaso lo faccio subito; le condizioni che ci sono in serra non ci sono a casa mia.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per il rinvaso sarebbe meglio aspettare la prossima primavera e fare una miscela ricca di terra organica, terriccio di foglie e sabbia (quindi la tua miscela dovrebbe andare bene).
Sono piante che stanno bene nello stretto, non necessitano di vasi grandi.
Concordo con il discorso relativo al vaso in terra. Aiuta a gestire più facilmente la traspirazione.

Non nebulizzare così frequentemente. Alla fine serve solo a far aumentare il rischio di marciumi. Si bagna bene (fino a quando la terra non esce dai fori di scolo del vaso) poi non si bagna più fino a quando la terra non è quasi asciutta.
Se vuoi tieni le foglie pulite usando un panno umido oppure nebulizza ogni 10/15 giorni.

Il clima delle case non è quello delle foreste tropicali e le piante sono in vaso, non in piena terra.

Ricorda che è meglio una annaffiatura in meno (che si recupera facilmente) che una di troppo (che spesso è irrecuperabile)

Ste
 

FLA89

Aspirante Giardinauta
Ciao,

per il rinvaso sarebbe meglio aspettare la prossima primavera e fare una miscela ricca di terra organica, terriccio di foglie e sabbia (quindi la tua miscela dovrebbe andare bene).
Sono piante che stanno bene nello stretto, non necessitano di vasi grandi.
Concordo con il discorso relativo al vaso in terra. Aiuta a gestire più facilmente la traspirazione.

Non nebulizzare così frequentemente. Alla fine serve solo a far aumentare il rischio di marciumi. Si bagna bene (fino a quando la terra non esce dai fori di scolo del vaso) poi non si bagna più fino a quando la terra non è quasi asciutta.
Se vuoi tieni le foglie pulite usando un panno umido oppure nebulizza ogni 10/15 giorni.

Il clima delle case non è quello delle foreste tropicali e le piante sono in vaso, non in piena terra.

Ricorda che è meglio una annaffiatura in meno (che si recupera facilmente) che una di troppo (che spesso è irrecuperabile)

Ste

A distanza di più di un mese diciamo che è stabilizzata... è rimasta con poche foglie, e pare che abbia un nuovo butto... la cosa strana è che ha fatto due fiori.. che stanno crescendo.. mha!
e05b81e1a4c8cb9d765228e49755bf90.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto