• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calanthea aglaonema o altro?

M

mdl

Guest
In casa, ho delle piante
mdl25.jpg
, di cui non so il nome, che stanno soffrendo :( :
Un paio di anni fa una si è rotta e così l'abbiamo messa in acqua.
Questa è cresciuta bene quest'anno l'abbiamo posta in un vaso con terricio universale.
Il problema è che le foglie adesso presentano delle strane macchie :eek: :
mdl24.jpg


Cosa mi consigliate?

Grazie
Maddalena
 
M

mdl

Guest
In realtà credo che sia un fico.
Se qualcuno ha qualche suggerimento su cosa siano quelle macchie e cosa fare ...
Grazie
 
M

mdl

Guest
Credo di aver scoperto che si tratti di :
dieffenbachia.
Qualcuno sa dirmi se possono essere "scottature" da esposizione troppo diretta al sole?
 
A

allodola

Guest
Si, le Dieffenbachie si scottano se esposte alla luce diretta del sole, e le tue potrebbero essere proprio macchie di quel genere (ma anche causate da innaffiature sbagliate). I Ficus elastica no.
Ciao
 
M

mdl

Guest
Innaffiature sbagliate?
Mi interessa.
Vengono bagnate due o tre volte a settimana la sera.
Cosa mi consigliate?
 
G

gin

Guest
La dieffenbachia va bagnata con acqua a temperatura ambiente lasciando asciugare il terriccio fra una annaffiatura e l'altra. E' sconsigliato bagnare le foglie e il fusto. Se annaffiata troppo spesso può essere colpita da funghi che provocano la comparsa di macchie sulle foglie. Le macchie marroni e giallastre irregolari poi diventano secche col passare del tempo. Con un fungicida il problema dovrebbe risolversi, non so se esistono altri metodi a parte la prevenzione. Ciao!
Gianna
 
M

mdl

Guest
Non credo si tratti di funghi.
Penso che se così fosse si sarebbero propagati maggiormente.
Baci e mille grazie
Madda
 
I

Isabella1

Guest
Comunque mi sa che è proprio una dieffembachia, mi spiace che sulla pagina di giardinaggio non ci sia la foto, provvederò
 
Alto