• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattie o cosa..

S

superstega

Guest
Ciao a tutti,
questo è il mio primo msg e subito chiedo aiuto :cool2:

Ho un paio di piante grasse che non stanno affatto bene.
Sono state a riposo in casa x tutto l'inverno e da circa 1 mese le ho messe fuori..
Abito a Viareggio (LU)..

Una è una euphorbia che possiedo da un paio d'anni, sono comparse un sacco di macchie nere all'estremità dei "rami" (??)..

L'altra invece è un cactus messicano (di cui non ricordo il nome), in questa sono comparse delle strane macchie sporgenti biancastre che poi tendono al marrone..

Allego al msg un paio di foto nella speranza che mi sappiate indicare il giusto metodo x curarle..

Grazie e complimenti x l'impegno..
 

luckybamboo

Florello Senior
Ciao benvenuto/a

io non ti posso aiutare, ma aspetta che arrivano i "maestri" :eek:k07:
Intanto ti posso consigliare di mettere la tua città nel profilo così resterà visibile in ogni messaggio e non dovrai ripeterlo ogni volta :)
 

reginaldo

Florello Senior
Prova ad esaminare attentamente le macchie sull'Euphorbia e vdi se sono secche o il tessuto è molle. Temo che abbia preso molto freddo: in genere l'Euphorbia vive ottimamente (ci sono anche in questa famiglia delle eccezioni) in inverno a temperature intorno ai 13° - 15° .
Se il tessuto è molle si è in presenza di marciume e non c'è più nulla da fare, se non provare a fare delle talee. A vedere dalla foto le macchie sembrano già asciugate e forse la stessa pianta si autoprotetta, speriamo che sia così.
Per in Cereus non vede nulla di preoccupante, è più resistente al freddo.
Metti tutto al sole, ma non subito: 1 ora il primo giorno poi due e così via.
In bocca al lupo
Reginaldo
 
S

superstega

Guest
Prova ad esaminare attentamente le macchie sull'Euphorbia e vdi se sono secche o il tessuto è molle. Temo che abbia preso molto freddo: in genere l'Euphorbia vive ottimamente (ci sono anche in questa famiglia delle eccezioni) in inverno a temperature intorno ai 13° - 15° .
Se il tessuto è molle si è in presenza di marciume e non c'è più nulla da fare, se non provare a fare delle talee. A vedere dalla foto le macchie sembrano già asciugate e forse la stessa pianta si autoprotetta, speriamo che sia così.


In effetti un po" di freddo l'ha preso :astonishe , l'avevo messa fuori ed era un bel caldo, ma nella notte forse ancora troppo freddo..
Infatti il tessuto è rigido e non molle, poi mi sembra che oggi stiano già tendendo + al marrone chiaro, tipo tessuto secco o bruciato..

Per in Cereus non vede nulla di preoccupante, è più resistente al freddo.
Metti tutto al sole, ma non subito: 1 ora il primo giorno poi due e così via.
In bocca al lupo

Grazie..
Seguirò i tuoi consigli..


Benvenuta Superstega

ehm ehm...
Meglio benvenuto..

:smok:

Ciao
 
K

Kosmos

Guest
Benvenuta!

11/05/05
ok ok benvenuto... avevo sbagliato perdono :(
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto