• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calanthe reflexa

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Calanthe reflexa,per poco non vedevo neanche i fiori e' gia' al secondo stelo,purtroppo era nascosta dalle altre piante

P1030310.jpg

P1030309.jpg

aldo63

Aspirante Giardinauta
Grande Euganeo, sei un mito anche con le orchidee.Come tratti queste Calanthe? Io le faccio solo marcire (reflexa, sieboldii, ecc.), le trovo difficilissime.

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Grazie a tutti
Una domanda, dove posso reperire altre sp. di Calanthe?
Le Orchidee hanno tutte quei semi microscopici?

Aldo io uso lo stesso miscuglio di terreno che adopero per le bulbose,torba bionda pomice un po' di lapillo e sabbia di quarzo,le tengo all'ombra e annaffio moderatamente in inverno niente acqua.

marciopop

Giardinauta
Davvero molto bella, credo che dal vivo il fiore sia ancora più bello, sbaglio?
Nel catalogo di Giulio Farinelli c'è la Calanthe vestita http://www.orchidandoshop.it/catalog/index.php?cPath=22_36&osCsid=fbf44da13017b3510a21b66898bd995c

Anche nel listino di Claudio Nardotto ci sono alcune specie:http://www.nardottoecapello.it/shop/catalogo.asp?scat=13&cat=&pg=3&q=

Attenzione: molte Calanthe sono da clima caldo.

Si..

Ultima modifica:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff

zeug49

Florello Senior
Complimenti !!!!! é bellissima.
Le mie languono da un paio d'anni .
Credo siano proprio piante rognosette e ......a maggior ragione grande é la tua bravura !!!!!!
zeug

aldo63

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti

Aldo io uso lo stesso miscuglio di terreno che adopero per le bulbose,torba bionda pomice un po' di lapillo e sabbia di quarzo,le tengo all'ombra e annaffio moderatamente in inverno niente acqua.
Grazie Euganeo; piu o meno uso lo stesso substrato e le stesse attenzioni, ma non riesco a farle sopravvivere.
Trovi un paio di specie da Floriana Bulbose, e credo tra un paio di mesi alcune belle specie verranno rimesse nel catalogo di rareplants.co.uk.
Se cerchi anche quelle "bulbose" quando andranno in riposo avrò qualche bulbo di Calanthe rubens, non molto grandi a dire il vero.

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Grazie Euganeo; piu o meno uso lo stesso substrato e le stesse attenzioni, ma non riesco a farle sopravvivere.
Trovi un paio di specie da Floriana Bulbose, e credo tra un paio di mesi alcune belle specie verranno rimesse nel catalogo di rareplants.co.uk.
Se cerchi anche quelle "bulbose" quando andranno in riposo avrò qualche bulbo di Calanthe rubens, non molto grandi a dire il vero.
grazie Aldo,Paul Cristian lo conosco bene sai io coltivo Amaryllidaceae
da lui bisogna prendere solo se obbligati ha di quei prezzi da vertigini

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Complimenti !!!!! é bellissima.
Le mie languono da un paio d'anni .
Credo siano proprio piante rognosette e ......a maggior ragione grande é la tua bravura !!!!!!
zeug
Grazie non confondiamo il sale con il pepe,ho avuto fortuna, avevo anche una Habenaria piu' trovata nel vaso,tre specie terrestri tailandesi una e' soppravissuta,bella verde in forze ma niente fiori

alcol

Bannato
carina! le mie sono in vegetazione e stanno li all'aperto ma fanno solo verdura ... anche ora fanno foglie! pero' e' il loro primo anno e forse si sono adattate :D :crazy:

Le foglie sono identiche alle tue ma no fiori

zeug49

Florello Senior
Grazie non confondiamo il sale con il pepe,ho avuto fortuna, avevo anche una Habenaria piu' trovata nel vaso,tre specie terrestri tailandesi una e' soppravissuta,bella verde in forze ma niente fiori

La stessa sorte con habenaria ( pecteilis ) sta succedendo pure a me .....
zeug

Alto