• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calancoeal freddo

Antinisca

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un problema semplice semplice. La mia calancoe ancora fiorisce ed e' sul balcone di un cortile interno. Ora che le temperature stanno vorticosamente diminuendo e' meglio metterla al riparo in casa con il riscaldamento?I fiori appassiti li tolgo o li lascio cadere da soli....?
Grazie
 
E

Emma F

Guest
Ciao!!! Non so che temperatura ci sia adesso a Roma, ma secondo me fino a che ci sono sui 14/15 gradi la puoi tenere fuori. Io l'ho portata dentro ormai già da un mese, ma ahimè, ho notato che si sono subito formate quelle bestiacce dure a morire che rispondono al nome di cocciniglia. Evidentemente il caldo ha favorito la loro proliferazione. Per stroncarle (dopo 1 settimana di cotton fioc e alcool erano ancora lì) ho rimesso la calancola in balcone....figurati con le ultime temperature la poverina ha preso una bella ghiacciata.... :( spero di non averla danneggiata, quanto invece di aver dato una bella lezione ai parassiti......Per questo motivo, fossi in te, procrastinerei ancora la ritirata in casa. E' da molto che hai la piantina?....Purtroppo io ne ho avute già 4 e non sono riuscita a farle sopravvivere più di 4/5 mesi (causa cocciniglia).....spero che questa sia la volta buona. Fammi sapere ;)
 

ezio

Giardinauta Senior
Le calancoe resistono fino a 0°, sottozzero cominciano a soffrire e possono morire. Se viene freddo meglio ritirarle in casa. A Roma non che temperatura c'è da noi siamo andati sottozzero la scorsa notte.
 
E

Emma F

Guest
Interessante, non sapevo potessero resistere a temperature così basse. L'anno prossimo (se riesco a farla resistere) la lascio fuori il più possibile, proprio per evitarle qs fastidiosissima e insidiosissima cocciniglia, che prende piede non appena la temperatura si fa più alta.
La sto ancora combattendo ma non so se l'avrò vinta........lo spero tanto, perchè non sopporto vedere la mia piantina soffrire per quei parassiti fetidi!!! :( :mad:
 

Antinisca

Aspirante Giardinauta
Ciao, a Roma anche fa molto freddo sopratutto la notte, penso che saro' costretta a portarla in casa ma non sapevo di rischiare l'attacco dei parassiti in casa!! :( Ho avuto gia' una pianta che mi e' morta..sigh!! con la cocciniglia. Questa c'e' l'ho da qs estate e vorrei farla vivere...
Ma, cosa strana essendo appena appena neofita del settore, da un rametto di quella deceduta sono riuscita a far nascere una nuova pianta solo mettendola in terrra (oltre a quella di cui parlavo (miracoli della natura)Grazie x i consigli
 
E

Emma F

Guest
Appena vedi le bestiacce, prendi cotton fioc e alcool e pulisci le foglioline. Si annidano soprattutto nei nuovi germogli. Mi diceva una nostra amica del forum che lei è riuscita a vincerle.......lo spero anch'io!!!
Fammi sapere nel caso.
Comunque a Roma avete un clima invidiabile.......non ti lamentare troppo
 

reginaldo

Florello Senior
Ma l'alcool denaturato non è sufficiente, le uova permangono, bisognerebbe usare un insetticda sistemico, ma sarebbe sufficiente alcool e acqua in parti uguali abbinato ad un acaricida nella proporzione consigliata dalla casa (in genere è una percentuale proporzionata alla quantità della mistura).
Ci sono anche dei prodotti specifici, fai una ricerca nei poster presenti nel forum.
Ciao
Reginaldo
 
E

Emma F

Guest
Intendi l'olio bianco?........
Proprio da qs forum mi è arrivato il suggerimento dell'alcool....
 

reginaldo

Florello Senior
Si anche, ma bisogna rigorosamente tenerle all'ombra, la troppa luce brucia.
Userei CONFIDOR della Bayern.
Confidor è un inseticida sistemico: viene assorbito dalla pianta che a
sua volta diventa nociva per le cocciniglie cotonose sia della parte
aerea che delle radici.
Sulla confezione viene proposto per i vegetali dell'orto (utilizzo più
diffuso) ma ti assicuro che funziona egregiamente per le succulente.
E' di libera vendita in molti gardens e, cosa non da poco, veramente
poco tossico per gli umani.
La dose è di MAX 0,7 cc per litro di acqua con cui innaffiare per bene
le piante. Rimane attivo per circa 15 giorni.
Sulla confezione si parla di non superare un trattamento all'anno, ma,
ovviamente, queste precauzioni riguardano i vegetali per il consumo
umano, dove il rischio di accumulo nei tessuti di sostanze tossiche è
sempre elevato.
Personalmente lo utilizzo a scopo curativo e preventivo una volta in
primavera avanzata e una volta durante le ultime innaffiature
dell'autunno.
C'e chi consiglia anche naftalina.
Ciao
Reginaldo
 

elleboro

Florello
Emma, se aspetti troppo a ripararla, poi subisce un colpo per la differenza di temperatura.
Io ho imparato con le piante normali a rincasarle prima del riscaldamento, così puoi farlo a poco a poco (prima la notte, poi notte e giorno dentro ma davanti alla finestra aperta, poi aperta di giorno e chiusa la notte, e finalmente sempre chiusa. Solo in seguito arriva il riscaldamento.
Ti faccio i miei auguri per le cocciniglie. Io ho combattute aspre battaglie con gli oleandri, ma le ho sempre perse. Sembrava tutto a posto, ripetevo il trattamento come da regola. E poi rispuntavano, le maledette.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao elleboro
strano che i tuoi oleandri soffrano così tanto di coccidi, sicuramente ti conviene fare 2 0 3 trattamenti con olio bianco in inverno e ripetere poi ad aprile maggio. Sicuramente deve esserci qualche pianta in zona infestata come spesso capita col Laurus nobile veicolatore d'eccezzione!!!!!!!!!

Saluti
 
E

Emma F

Guest
Ho usato l'insetticida della Bayer quello Plus a spray per le cocciniglie o insetti che avevano attaccato la mia calancola già dalla fine di novembre. Qs però dopo un paio di settimane di cotton fioc + alcool. Il risultato è che la poverina ha perso tutte le foglie vecchie e sta mettendo quelle nuove......ma la cocciniglia non mi sembra debellata. Come faccio però a spruzzare lo spray sui giovani virgulti?

Grazie a Tutti e Buona fine d'anno!!! :D ;)
 

Antinisca

Aspirante Giardinauta
Ciao Emma,
come va la tua battaglia con la cocciniglia?
La mia calancoe e' ancora fiorita e solo qs ultimi 2 giorni la sto tenendo in casa spero tanto di farla arrivare fino alla primavera. le foglie che sembrano bruciate e accartociate , (solo alcune )alla base le tolgo?
 

taty

Giardinauta Senior
ciao,
ma...io la Kalancoe l'ho lasciata fuori, l'avevo comprata in un supermercato tutta bella fiorita, poi arrivato l'inverno l'ho messa in veranda, aveva gia' perso i fiori, poi da 1 mese ha fatto i getti per nuovi fiori, ma è cmque in una veranda dove ci sono 6/7/8°......dovrei metterla in casa per vederla fiorire del tutto?...
Ciao Taty
 

Antinisca

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io non sono proprio esperta per consigliarti, non ho notato da che citta' scrivi comunque fossi in te la lascerei fuori. perche ho notato che non soffrono affatto...e' solo che a Roma il clima e' molto mite e visto che le temperature si sono abbassate improvvisamente ho pensato ne potesse soffrire, ma gia' sto pensando di farla uscire. In un altro messaggio comunque mi dicono che fino a 0 gradi sopravvivono benissimo....
 
Alto