• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calamondino presenta alcuni rami secchi.

agostinoforgione98

Aspirante Giardinauta
Salve amici,
Eccomi dinuovo a chiedere il vostro aiuto in merito ad una pianta di calamondino che, nonostante la mia ignoranza in ambito botanico, si appresta a comprare il suo secondo anno di vita.
La situazione è la seguente:
dopo averle fatto trascorrere la stagione invernale all'interno, dietro una tenda, la pianta ha perso tutte le foglie.
Dopo averla ritrasferita sul terrazzo, circa un paio di mesi fa, e dopo averla concimata con costanza, l'agrume ha ora sviluppato un nuovo apparato fogliare (giuro, prima non ne era rimasta neanche una),a quest'ultime sono presenti soltanto su alcuni rami, molti altri, di colore marrone, sembrano sia visivamente che al tatto secchi e privi di vita.
Su di loro non c'è nemiche un germoglio, ripeto, a me sembrano morti.
Sembra che la chioma sia ridotta di dimensioni rispetto l'estate scorsa, sviluppandone una costituita da foglie nuove contornata da questi rami avvizziti.
In merito a quanto scritto allego anche delle foto, spero sappiate consigliarmi sul da farsi, ripeto: in ambito botanico sono un perfetto ignorante, escluse le nozioni basilari studiate a scuola (sono uno studente liceale, e a quanto vedo sono l'unico tra i miei coetanei a "coltivare" tale passione!).
Oltre a ciò ho notato alcune ragnatele su un paio di rametti (vedi penultima foto), ma non penso si importante, visto che a quanto so gli arachidi non comprendono parassiti, infornatemi se sbaglio.
Cosa posso fare anche a riguardo?
Grazie.

P.S.
Per farvi rendere conto di quanto fosse maggiormente sviluppata la pianta l'estate DELL'ANNO SCORSO rispetto ad ora, allego l'ultima foto, ritraente per l'appunto il mio calamondino nei primi giorni del mese di settembre.

a34e25c709d06dc39af6d838d0630e56.jpg
4dba08e952ac969861f054484ae61f84.jpg
2477dca94023cf4e7b61b311cca26537.jpg
27ad8fb4afb2c3bbacbaeb307dff530a.jpg
6e3e50ffccb30944e3a884037c43fe66.jpg
 
Ultima modifica:
Alto