• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calamandino malato

A

Ale83

Guest
Buongiorno a tutti,
scrivo perchè avrei bisogno di un consiglio su una pianta di calamandino che possiedo da due mesi.
Appena acquistata l' ho rinvasata, dato che il vaso che la conteneva era davvero molto piccolo, infatti, le radici avvolgevano tutto lo strato di terra sia sul fondo che sulle pareti.
L' ho bagnato regolarmente, seguendo i consigli del fiorista, con irrigazioni moderate, ma mantenendo sempre il suolo umido e l' ho concimato una volta ogni due settimane con un concime specifico per agrumi.
La pianta, fino a due settimane, fa era in salute, pur essendo piccola aveva 13/14 frutti e cominciavano a spuntare le nuove foglie e i nuovi fiori; purtroppo mi sono accorto che la punta di un ramo cominciava ad annerirsi (perdonate i termini poco scientifici, ma come potete capire sono solo un appassionato di piante, non certo un esperto), ho seguito lo sviluppo ed il risultato è che ad oggi un ramo, per un tratto di circa 10 centrimeti è completamente annerito, come se fosse bruciato, sebbene la consistenza sia ancora buona, non è diventato molliccio per così dire.
In aggiunta molti dei nuovi fiori stanno progressivamente cadendo e anche la punta di tutti gli altri rami sta diventando nera.
Ho pensato potesse essere troppo concime, o troppa acqua, ma sinceramente non so quale sia il motivo spero possiate illuminarmi.
Grazie
Alessandro
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Ale83:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 
M

marco48

Guest
Se ho ben capito. hai cambiato il vaso senza potare un po la pianta, se è così è normale che la pianta secchi qualche ramo. Pensa che le radici piccole sono quelle più importanti e durante il travaso si rompono sicuramente ed allora diventa importante potare un pò per riequilibrare la parte aerea da quella interrata. Mi raccomando, annaffia spesso senza esagerare, la terra deve essere umida ed il sottovaso vuoto. La parte secca la devi tagliare con forbici da potatura affilate e se possibile bruciare o gettare nel cassonetto. :Saluto:
 
Alto