• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto potatura ciliegio

tino2007

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
quest' anno ho messo a dimora un ciliegio, la pianta in questione era formata da una unica asta di circa 1,8 metri con la punta non tagliata e tantissime gemme su tutta la superficie. In primavera dalle gemme laterali sono uscite solo foglie, e ora da circa 20 giorni dalla punta sono uscite due nuovi rami che vanno terribilmente verso l'alto:confused: !!!
Cosa devo fare ? se lacio cosi, penso che l' albero diventerà un palo di 30 metri !!! Forse dovevo tagliare la punta prima della primavera ? Sono ancora in tempo x salvare la situazione ? Cosa fare ? scusate ma non sono molto pratico.

Ciao e grazie.
 

tigro

Giardinauta
no , non va tagliata la punta, togli le gemme dal tronco fino all' altezza che ti sembra opportuna ( che 150 cm da terra?) e aspetta un altro anno,
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
grazie Tigro.
se ho ben capito devo eliminare le gemme laterali con le foglie da terra fino ad 1,5 metri e lasciare tutto così e da quelle più alte l'anno prossimo verranno fuori i rami laterali. E le due punte non vanno spuntate ?

grazie
 

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
Non toccare niente, l'albero è troppo giovane ed una potatura verde non è affatto consigliata.
Aspetta l'inverno prossimo e decidi cosa fare, in ogni caso;
Secondo me, lo puoi cimare più basso, diciamo intorno al metro e mezzo e da quest'altezza iniziare ad impostare i palchi primari.
PS: io ne ho uno (avrà vent'anni) che ha il primo palco a un metro ed è comodissimo per la raccolta.
 
Alto