• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caesalpinia pulcherrima

R

<rita finocchi>

Guest
Ciao,

qualcuno di voi coltiva la Caesalpinia Pulcherrima.
Mi piacerebbe molto, ma vorrei qualche consiglio da chi la ha o la ha avuta.
Mi servirebbe per un terrazzo (con varie esposizioni, e possibilita' di riparo) a Roma.
Verra' in vaso?
Ciao Rita
 
L

LuciaR

Guest
Cara Rita, non conoscevo proprio questa pianta e ho cosi' fatto una ricerca. Allego la foto, per chi, come me, non ne aveva mai sentito parlare.

Caesalpinia_pulcherrima_flowerCU.jpg



Sembra sia una pianta tropicale da coltivare in zone USDA 8b-10. Pertanto a Roma dovrebbe essere possibile farla crescere. Certamente Pietro Puccio potrebbe raccontarci qualcosa di questa pianta.
Ma, toglimi una curiosità: dove la troveresti? Forse in uno dei tuoi numerosi viaggi all'estero?
 
Ultima modifica di un moderatore:

rita finocchi

Giardinauta
Ciao Lucia,
sto per riandare in Nepal e avevo chiesto ad amici di prendermi il seme.
Li vengono molto bene . Parlo di Kathmandu che sta sui 1000 m. di altezza con inverni molto miti ma non caldi, ed estati molto calde ma con serate fresche.
Certo non gela mai.Ma pure a Roma non gela quasi mai. La mia paura sono i venti caldi e secchi che d'estate imperversano sul mio terrazzo. Grazie della foto.
speriamo che Pietro prima o poi mi legga.
Ciao Rita
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Questa pianta è presente anche nell'index seminum del sito www.adipa.org.
Nella descrizione comunque viene definita non rustica e per la fioritura pare che debba essere ricoverata in serra.
Non ne ho nessuna conoscenza diretta.

Un saluto
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Rita,
ho una pianta in vaso in fioritura, se come ogni anno farà qualche baccello, ti informerò.
Pietro Puccio
 

lisa

Giardinauta
A Roma l'ho vista in tre o quattro posti(mi sembra anche a Trigoria) quindi sicuramente qui attecchisce bene.
Probabilmente la trovi anche in qualche vivaio gia bella e fatta, se proprio non sei una appassionata del seme!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Lisa,
mi dispiace deludere, ma la pianta a cui ti riferisci è molto probabilmente la Caesalpinia gilliesii, rustica in Italia, non la C. pulcherrima.
Saluti
Pietro Puccio
 
Alto