• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caesalpinia gilliesii (Poinciana)

xSIMOx

Aspirante Giardinauta
Ciao
tre o quattro inverni fa si era seccata quasi tutta, l'ho tagliata fino alla prima parte verde e con gli anni ha ricacciato due rami, attualmente alti circo 180cm.
L'idea è quella di coltivarla ad alberello, quindi vi chiedo un consiglio e cioè...lascio solo un getto/ramo o posso tranquillamente lasciarli entrambi ?
Mi verrebbe da dire che è meglio tagliare in quanto due rami distinti rallentano la crescita del tronco/pianta, ma è una mia idea e vi chiedo consiglio.
ciao e grazie
ps purtroppo la biforcazione è molto bassa a circa 20cm da terra, forse meno

Allegati

• 20181003_152201_resized.gif
    20181003_152201_resized.gif
    221,5 KB · Visite: 5

Crimson king

Florello
Ciao, se vuoi coltivarla a albero, devi toglierne una, io lascerei quella di destra guardando la foto, sembra più dritta, comunque se metti foto dell'intera pianta si potrebbe vedere meglio l'andamento. Per l'impostazione prima lo fai meglio é, ricorda quando tagli di farlo obliquo rispettando il collare, il ramo da lasciare come futuro tronco ha già un bel diametro usa il tutore per verticalizzarlo più possibile.

xSIMOx

Aspirante Giardinauta
ecco la foto, il ramo di sinistra è certamente quello più storto, anche se entrambi sono molto flessibili e facilmente raddrizzabili con opportuno tutore.
Non ho capito invece cosa intendi per rispettare il collare, scusa la domanda da inesperto :p

Allegati

• 20181005_144409_resized.gif
    20181005_144409_resized.gif
    153,1 KB · Visite: 2
Alto