• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

caduta foglie

Silvia

Maestro Giardinauta
http://forum.giardinaggio.it/picture.php?albumid=3&pictureid=6620
Ecco le condizioni della mia Phal. Regalatami a fine settembre, è stata benissimo fino a metà dicembre. Poi i fiori hanno cominciato a seccarsi e cadere e per Natale c'erano solo i due steli (uno in via di disseccamento) e le foglie. Ma negli ultimi dieci giorni anche queste sono cadute, in parte spontaneamente ancora verdi, in parte dopo ingiallimento. Le ultime due sono di stamattina. Non ho cambiato niente nelle cure: temperatura da 18 a 21°, luce (quella che c'è), acqua con prudenza: ogni settimana mezz'ora in due dita d'acqua, poi mezz'ora a sgrondare prima di rimettere nel portavaso. Non ricordo se ultimamente ho dato un po' di concime apposito. Le radici sono in parte verdi. Che cosa devo fare? Ci sono speranze? ne ho avuta una anni fa ed è finita male; mi ero detta mai più, ma ora credevo di essere sulla buona strada..
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao silvia, non ho capito la faccenda di mezzora in 2 dita d'acqua, ma questa è un'altra storia, infatti non credo che il problema caduta sia causato da questa pratica errata di annaffiatura.
Credo che tu abbia spruzzato la pianta, o in qualche modo sia finita dell'acqua nelle ascelle delle foglie (punto di attacco tra la foglia e il fusto)
ma ricapitolando, la tua phal attualemente è completamente priva di foglie?
se così fosse probabilmente non potrà più generarne altre specialemente se è morto l'apice vegetativo.
Una foto dell'apice della pianta ammesso che esista ancora potrebbe darci delle indicazioni per capire se ha speranze o meno

Salutoni
 

Silvia

Maestro Giardinauta
picture.php


Ecco, marealto: mi sembra che le speranze siano esilissime o nulle: che te ne pare? Quanto all'acqua, ho seguito il consiglio di mia nuora che la cura così da tre anni.
Grazie della tua risposta così pronta; aspetto altre indicazioni e mi preparo al peggio.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Purtroppo non vedo possibilità di nessun tipo :(

l'apice è andato e a questo punto la poverina non ha nessuna possibilità di rianimarsi!!

In questi casi un consiglio è andare da un garden o in uno degli ipermercati e comprarne un'altra, magari dai uno sguardo alle FAQ di questa sezione e in caso di problemi chiedi prima che sia troppo tardi, qui siamo tutti molto disposti ad aiutarti a far vivere e fiorire le tue future orchidee.
Ma ti prego non dire mai più orchidee, sono così belle!!!! :D e vedrai che sono anche facili da coltivare :D

Salutoni
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie per l'incoraggiamento. In effetti mi piacciono moltissimo e quando le vedo in pieno splendore mi viene un'invidia..Tornando alla tua prima diagnosi, mi è venuto in mente che prima di assentarmi per una decina di giorni a Capodanno ho spruzzato le piante (compresa questa poveretta) dato che in casa l'aria tende a essere molto secca. Credevo di aver fatto bene!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie per l'incoraggiamento. In effetti mi piacciono moltissimo e quando le vedo in pieno splendore mi viene un'invidia..Tornando alla tua prima diagnosi, mi è venuto in mente che prima di assentarmi per una decina di giorni a Capodanno ho spruzzato le piante (compresa questa poveretta) dato che in casa l'aria tende a essere molto secca. Credevo di aver fatto bene!

Evidentemente l'acqua ha ristagnato nelle ascelle e complicela temperatura fredda in assenza di riscaldamenti ha fatto il resto.
Queste piante hanno poci nemici rispetto ad altre, uno di questi e il freddo unito all'acqua :fifone2:

:Saluto:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Scusa se sono pignola, ma il guaio di casa mia è che c'è sempre caldo (riscaldamento centrale). Quindi acqua sì ma senza freddo. Inoltre, mi pareva di aver letto più volte che le orchidee vogliono umidità: ho capito male?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
No non hai capito male amano l'umidità, ma quando le spruzziamo non forniamo semplice umidità bensì le bagniamo.
Loro amano l'aria umida non le foglie bagnate.
Troppo spesso si legge su questo ed altri forum di orchidee che muoiono per marciumi, e guarda caso sono proprio quelle che vengono nebulizzate.
In natura il loro abitat ha una umidità media che va dal 75 al 90%, inoltre sono sottoposte a continue piogge ma è altrettanto vero che finita la pioggià ci sono temperature tali da farle asciugare rapidamente.
inoltre tieni presente che in natura non crescono in verticale come le teniamo noi in vaso ma inclinate, a volte a testa in giù questo favorisce lo sgocciolamento dell'acqua e che quindi non ristagna nelle ascelle.
Personalmente ho verificato che crescono e fioriscono benissimo senza che mai l'acqua sfiori le foglie, io ad esclusione dei primi mesi di coltivazione ho deciso di non spruzzare mai le foglie, e ti posso assicurare che vivono perfettamente.
Le mie orchidee le tengo sul davanzale di una finestra sopra un termosifone, l'unica accortezza che ho loro riservato per l'umidità è posizionare sul termosifone dei panni spugna sempre bagnati e delle ampie vaschette di acqua in modo tale che quello che normalmente è un nemico (termosifone) si trasformasse in un loro alleato fornendo alle piante caldo umido.

Ciao
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Ma guarda!! Anch'io le nebulizzo, e mi pare di aver letto proprio su questo forum che vanno nebulizzate anche sulle foglie. Potrebbe essere per questo motivo che una delle foglie dell'oncidium si è ingiallita e poi è caduta?:confuso:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
La risposta di marealto è molto chiara e insegna cose mai lette prima: grazie, farò tesoro per la prossima orchidea (?...)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
...e la prima cosa che devi fare è uscire e andare in un vivaio ben fornito, o fermarti nel reparto piante di un centro commerciale e farti scegliere da una nuova piantina:cool2:

le guardi tutte per qualche minuto (potrebbero bastarti 2 secondi) e riconosci quella che ti ha scelto, e te la porti a casa:D

....e... ovvimente appena arrivi a casa fai delle belle foto e ce la presenti.

Sto aspettando, che ci fai ancora qui???
:love_4:

:Saluto:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
...e la prima cosa che devi fare è uscire e andare in un vivaio ben fornito, o fermarti nel reparto piante di un centro commerciale e farti scegliere da una nuova piantina:cool2:

le guardi tutte per qualche minuto (potrebbero bastarti 2 secondi) e riconosci quella che ti ha scelto, e te la porti a casa:D

....e... ovvimente appena arrivi a casa fai delle belle foto e ce la presenti.

Sto aspettando, che ci fai ancora qui???
:love_4:

:Saluto:

Grazie anche a te per l'incoraggiamento; mi piace molto l'idea di "farmi scegliere". E pensare che circa 15 giorni fa dovendo fare un regalino ne ho trovato una splendida in "offerta"...
Ora sono in casa perché ho l'influenza, ma appena posso vado a vedere.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ma guarda!! Anch'io le nebulizzo, e mi pare di aver letto proprio su questo forum che vanno nebulizzate anche sulle foglie. Potrebbe essere per questo motivo che una delle foglie dell'oncidium si è ingiallita e poi è caduta?:confuso:

Ciao Giulia, lo so che è una pratica usata da molti, e anche io all'inizio lo facevo, ma visto che se usata male fa più danni che altro, e visto che vivono alla grande anche senza le nebulizzazioni, ho deciso di non spruzzare mai più. :Saluto:
 

Robe

Guru Giardinauta
Dai, Silvia, anche io non vedo l'ora di vedere la nuova arrivata!! :rolleyes: :food:
E quoto il grande marealto per i consigli a riguardo delle nebulizzazioni: in inverno poco beneficio e tantissimi rischi! :fifone2:
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao, ci sono notizie della tua Phal? Si "MUOVE" qualcosa?
Sapete,ho un problema simile...Ieri sono andata al vivaio dove vado sempre perchè dovevo portare una talea alla proprietaria,chiacchierando,mi ha voluto regalare per forza una povera phal,moooolto malridotta.Mi ha detto che quelle che ha là dentro,le muoiono tutte per il freddo (ed aggiungerei anche per la quantità immensa d'acqua con cui annega le piante,non solo orchi,tutte).In effetti nel capannone si battevano i denti,temperatura media 5 gradi per sbaglio...Mi ha detto:"se sai cosa farle,prenditela,perchè altrimenti io la butto via oggi stesso"...Era abbastanza ingiallita,una sola foglia,parzialmente verde,ma con un bel macchione di muffa giusto al centro,bark rarefattissimo mischiato a terreno poltiglioso...due steli fiorali (ovviamente deserti),molte radici fuori dal vasetto,diverse marce...
L'ho portata a casa,ma non ripongo in lei molte speranze...Oggi è caduta anche quella foglia muffosa che aveva...morale è rimasta nuda come uno sterpo...Metto le foto fra 2 minuti...così mi dite se è meglio buttarla via da subito senza perderci tempo...Ciau,buona serata!
 

alcol

Bannato
fai lo stesso che avrebbe fatto la proprietaria... se vuoi prova con sfagno o cotone ...
ma non ci sperare troppo...
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Scusa Federica se non ti ho ancora risposto, ma sono stata via alcuni giorni. Al ritorno non è cambiato nulla. Ho tagliato i due steli florali ormai secchi e vuoti, ho bagnato un po', tanto per provare, ma credo proprio che la defunta non risusciterà. Non ho ancora avuto la possibilità di andare in cerca di una nuova phal; ma in Germania, dove sta mio figlio, ne ho viste tante dietro i vetri delle finestre. Una invidia!
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,non disperare,dai, :-D troverai quella che fa per te! Peccato che non dia segni di vita,sarei stata felice di vedere una sua fioritura....Ma non la buttare via ancora...può essere sempre che faccia un miracolo,no? Tra parentesi,ho visto "in giro" che sembra una sorta di "momento proprizio" per le phal...propizio per i venditori,ne ho viste di bellissime (accidenti) un pò ovunque...leggevo qui sul forum che ci sono all'esselunga,al lidl ci sono state a dicembre delle miltonie,cattleye ed odontoglossum che facevano morire dalla voglia di acquistarle...purtroppo ero col mio fida...che predica solo:"basta acquisto di altre piante",quindi non ho potuto prenderle,ma le avrei adottate tutte!
Le phal,comunque,ci sono adesso,anche nei centri commerciale del gruppo leclerc conad...Prova ad andare un pò in giro,troverai quella che ti fa innamorare!
In germania...si è un pò la patria delle orchi,ne hanno tantissime e le trattano anche splendidamente...Che meraviglia!Ci sono stata l'anno scorso...i proprietari ne avevano diverse anche nell'albergo dove alloggiavo...ed io pensavo..."se in albergo ne hanno così tante...figuriamoci in casa che possono avere!".
Un abbraccio,buona notte!
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie ai vostri incoraggiamenti e al consiglio di Federicapolliceverde, ecco il nuovo acquisto (Lidl €10,99). E' piccolina ma mi sembra in buone condizioni.Ora il problema sarà mantenerla tale! Cominciamo dall'acqua. La mia prima phal, trattata con un'annaffiatura abbondante ogni settimana e poi accuratamente lasciata sgrondare sul lavandino...morta. La seconda, bagnata per immersione in due dita d'acqua una volta a settimana poi sgrondata come sopra...morta (ma perché avevo spruzzato le foglie). Ora che faccio? Nel portavaso ho messo uno strato di argilla espansa. Il vaso è molto piccolo (cm 9 di diametro) e contiene sfagno. Lascio così o uso il vaso della precedente (11 cm, con corteccia)? Come premio per la vostra pazienza se siete arrivati fin qui, inserisco una foto:
picture.php

qui si vede da vicino il vaso:

picture.php
 
Alto