• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

caduta foglie

T

topo

Guest
phalenopis che foglie meravigliose, che rami di fiori fantastici, le foglie cosi verdi carnose... viene voglia di accarezzarle.
AIUTO!!!! sono cadute tutte le foglie!
Come mai? chi puo aiutarmi a scoprire perche sono cadute le foglie senza segno di marciume o sintomi strani? :mad: :mad:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Qui ci vuole Giulio, ma sono cadute proprio tutte le foglie senza dare prima segni di sofferenza, avvizzimento ecc.? Spero di sbagliarmi, ma la causa più frequente è proprio il marciume delle radici e della base.
Saluti
Pietro Puccio
 
G

Giulio

Guest
direi che i casi possono essere due.
O un freddo prolungato (e le foglie possono cadere anche a distanza di uno o due mesi) o un marciume al colletto.
Le foglie erano ancora carnose al momento della caduta?
Segni di marrone/nero alla base delle foglie?

ciao

Giulio
 
N

nikita

Guest
Ho trasportato dal lavoro a casa una orchidea regalatami in uno di quei freddissimi giorni milanesi:arrivata a casa,sebbene l'avessi protetta con alcuni fogli di giornale in un sacchetto ,nel tragitto di circa 20 minuti a piedi ,mi sono accorta che era stato un colpo per lei.A distanza di un mese sta bene,ma cosa vuoi dire,che può perdere le foglie anche a distanza dall'infreddatura?Grazie
 
G

Giulio

Guest
Si, le phal possono perdere le foglie anche con notevole ritardo (anche dopo più di un mese), se il freddo è stato intenso ma non abbastanza per 'freddarle' subito.
Che so' ... una settimana a 5° non è sufficente per gelarle immediatamente ma dopo un po' vedi le foglie che iniziano a cadere.
Invece, con una notte sottozero, te ne accorgi la mattina stessa che qualcosa non va :(
I venti minuti del tuo tragitto non dovrebbero aver compromesso la pianta, anche se magari bocci e fiori sono caduti.

Ciao

Giulio
 
Alto