• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caduta foglie limone in vaso

VerdeNauta

Giardinauta
Come ogni anno, in questo periodo ho una buona dose di foglie che ingialliscono uniformemente (diversamente da quelle clorotiche) per poi cadere. Per fortuna ne rimangono parecchie attaccate di un verde scuro da fare invidia. Diciamo che le piante perdono un 20% di foglie. Le piante sono innaffiate con regolarità, solo quando la zolla lo richiede e sono tutte opportunamente drenate.

Volevo capire se c'è un modo di evitare o di limitare il fenomeno.

Vediamo i possibili problemi:

- andamento altalenante delle temperature; nonostante abbia ridossato i limoni dietro una parete esposta a sud con sole pieno per qualche ora, sotto una copertura semitrasparente, le temperature sono salite e scese repentinamente (tant'è che i limoni hanno avuto una fioritura a dicembre (mai accaduto prima)

- urina di gatto; ogni tanto ho trovato feci di gatto sui vasi, nonostante un retino che ho messo per evitare il fenomeno

- eccesso di concime organico; a inizio gennaio ho concimato abbondantemente le piante con stallatico equino/bovino (confezionato per la grande distribuzione, quindi ritengo che fosse più che maturo) spargendo circa un cm di concime su tutto il vaso

- stress da fruttificazione; E' un periodo impegnativo per la pianta: i frutti in crescita possono impegnare eccessivamente la pianta che si trova già in condizioni limite causa inverno

Vostro parere?

billgates13

Giardinauta Senior
se il limone è 4 stagioni fiorisce continuamente,ne ho in fiore anche adesso .
per le foglie dipende dalle temperature. e dai ricambi naturali.

Alto