• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus sta diventando nero..:(

angelacalv83

Aspirante Giardinauta
Mi sono appena registrata al forum, ho un problemino con il mio cactus,dovrebbe essere il melocactus con una specie di fiore su in cima che sta iniziando a diventare nero..secondo voi si può recuperare?:martello: Grazie mille

IMG_20130903_084646.jpg

Pin

Master Florello
Direi un gimno innestato,la parte superiore sta marcendo e credo che speranze ce ne siano poche, puoi toglierlo e tenere l'innesto, salvare entrambe le piante io non ci sono mai riuscita

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
A vederlo così, sono propensa a pensarla come Pin.....per come coltivo io le piante, finirebbe dritta nel bidone dell'umido (si lo so.....sono grezza :ros:)

Erika

Membro dello Staff
E' un comunissimo hylocereus.....i fiori sono molto belli però, a vederlo csosì, non si riesce a capire se il portainnesto è compromesso o meno.

angelacalv83

Aspirante Giardinauta
Non credo sia compromesso...ad ogni modo visto che non c'è soluzione tolgo il fiore così sarà più chiaro capire come sta il portainnesto e posto nuove foto così mi aiutate :)

Erika

Membro dello Staff
Ma guarda che non c'è nessun fiore......ci sono due piante, un portainnesto ed un innesto.

LIGIA

Giardinauta
Benvenuta nel mondo spinoso :)
Prima di tutto devi subito eliminare quel terriccio che fa veramente schifo (secondo me per questo e marcito!!!!)....anche il portainesto (cioè il hylocereus) mi sa che alla base e nero (quando svaserai vedrai benissimo).
Da quanto tempo hai la pianta?....sinceramente a me spiacerebbe perderla del tutto :sgrunt:

Alto