• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cactus sconosciuti

d_ima

Aspirante Giardinauta
Di che cactus si tratta?? L'etichetta attaccata al vaso parla di "cactus" in generale...
 

Allegati

  • P1030689.jpg
    P1030689.jpg
    97,2 KB · Visite: 205
  • P1030687.jpg
    P1030687.jpg
    96,1 KB · Visite: 222
  • P1030694.jpg
    P1030694.jpg
    85,9 KB · Visite: 125

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, la n.1 mi sembra un tephrocactus (forse articulatus), la seconda non la conosco mentre la n.3 è una mostruosa ma non riesco a capire quale.
 

d_ima

Aspirante Giardinauta
ma l'ultimo non potrebbe essere un Mirtillocactus geometrizans?? Di cactacee non capisco molto...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
No non è un mirtillocactus; sarei più propensa per una opuntia subulata mostruosa....ma la foto è veramente sfocata.
 

d_ima

Aspirante Giardinauta
ma sono cactus dai quali, tramite impollinazione manuale, si potrebbero ottenere dei frutti (parlo tra 20 anni almeno)?
 

reginaldo

Florello Senior
la 2° è una pianta colonnare, concordo con chi ha preceduto dicendo che una Opuntia
mettere comunque le sconosciute nella sezione dei riconoscimenti
Ciao
reginaldo
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Prima che ti fioriscono, mi sa che devi aspettare un po', soprattutto per la seconda, che mi sembra sia un Azureocereus.
 

Lubimari

Giardinauta Senior
la terza potrebbe essere una opuntia vestita ma la foto è veramente molto sfocata perciò rimane il dubbio
 

d_ima

Aspirante Giardinauta
bravissimi!! la terza è un'opuntia vestita e la seconda è un azurocereus...ho letto che tutti i "cereus" producono, un po' in la' con gli anni, frutti commestibili, quindi deduco che anche l'Azureocereus possa produrne...
 

d_ima

Aspirante Giardinauta
ho acquistato altri 3 cactus, dei quali non era precisata la varietà e di cui riporto delle immagini
Spero che il primo sia un myrtillocactus ;)
 

Allegati

  • P1030695.jpg
    P1030695.jpg
    90 KB · Visite: 233
  • P1030698.jpg
    P1030698.jpg
    83,8 KB · Visite: 82
  • P1030699.jpg
    P1030699.jpg
    95,5 KB · Visite: 117
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Il primo è il desiderato Myrtillocactus geometrizans :eek:k07:, la seconda dovrebbe essere una Mammillaria (microhelia? la foto non è chiara), per il terzo colonnare butto là un Weberbauerocereus, ma in realtà non lo so.
 
Alto