• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus piegato verso la luce

_Eleanore_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Da un annetto possiedo il cactus che vedete nella foto allegata. Lo tengo in ufficio, sul davanzale davanti alla finestra.
Ho notato che nel tempo si è piegato sempre di più verso la luce!
E' dannoso per lui? Posso fare qualcosa per "raddrizzarlo"? E' utile ruotarlo di 180° o lo faccio soffrire?

Grazie!
 

Allegati

  • IMG_1935.jpg
    IMG_1935.jpg
    383,1 KB · Visite: 8
  • IMG_1936.jpg
    IMG_1936.jpg
    421,5 KB · Visite: 11

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Secondo me ti conviene svasarlo e, mantenendo lo stesso vaso, rimetterlo dritto.
Fatto questo, ogni settimana fai fare al vaso un quarto di giro: in questo modo la pianta sarà sempre dritta.
Se ti serve aiuto pratico vengo da te: non abitiamo lontani.
 

_Eleanore_

Aspirante Giardinauta
effettivamente siamo vicinissimi!

ad ogni modo, tento il rinvaso anche per prendere pratica :)
da solo non ha speranza di risollevarsi vero? (sempre per questioni di pratica e capire quali sono i "limiti" di queste piante)

grazie ancora!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
no, da sola si risolleverebbe anche ma facendo una brutta "curva".
Quando la metti ritta poi aspetta 7 gg prima di bagnare: serve perchè eventuali radici danneggiate cicatrizzino bene.
Vengo da te a aiutarti?? :D:D
In caso contrario buon lavoro!!
Ricordati di adoperare un terriccio molto drenante e di metter la pianta alla stessa profondità di prima: solo dritta!!
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Io di tanto in tanto ruoto il vaso per evitate che si curvi, come è accaduto a te. A volte però capita di dimenticarmene....e allora si piega. In tutta sincerità io mi limito a ruotare il vaso di 180 gradi, come hai detto tu, e nel giro di 7-10 giorni si raddrizzano da sole
 
Alto