• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus piccolo spezzato

bruno79

Aspirante Giardinauta
Salve , purtroppo ho notato il mio cactus piegarsi pian piano nel tempo ,lo alzato dal terreno e ho notato la parte di giù molliccia e anche una tagliata (sarà stato quando si è piegato) ,la parte di sopra è integra e gode ancora di salute . Come posso fare per fargli uscire delle nuove radici ? Lo posso tagliare? Se si che tecnica uso e dove va messo ? Nel terreno o appoggiato in orizzontale sul terreno?
 

Allegati

  • Screenshot_20200607-135617.jpg
    Screenshot_20200607-135617.jpg
    371,3 KB · Visite: 7
  • IMG-20200606-WA0008.jpg
    IMG-20200606-WA0008.jpg
    44,8 KB · Visite: 5

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Devi tagliare con un coltello affilato tutto il molle e il marcio finchè non arrivi al tessuto verde e sano. Anche il taglio dovrà presentarsi pulito e verde cetriolo. A questo punto si lascia distesa la pianta su un giornale in casa per 7-10 gg finchè il taglio, spurgando, non fa un bel callo secco.
Poscia potrai appoggiare la talea in un vasetto con substrato drenante (pomice assoluta oppure 1/3 terra universale setacciata, 1/3 lapillo e 1/3 pomice) tenendola dritta con un tutore. Innaffia, poi non innaffiare più finchè il terriccio è asciutto e tieni a mezza ombra finchè non ha radicato.
 

bruno79

Aspirante Giardinauta
"poggiare"significa che non devo interrarla ? Quindi la metto dritta in verticale e metto un tutore per nn farla cadere . Poi innaffio...
 
Alto