• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cactus marcio!!

Piva88

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 24931

Ciao a tutti.. Qualche tempo fa la mia ragazza si è accorta che questo cactus ha fatto un pò di muffa.. Quacuno sa dirmi come possiamo rimetterlo in sesto??
Qualcuno ci ha già detto che sarebbe da buttare, ma non riusciamo a farlo.. Vi prego di aiutarci a trovare una soluzione!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Mi dispiace ma a questo punto c'è poco da fare, la pianta non è recuperabile :(
 

antylopenera

Apprendista Florello
:cry:
Mamma mia, consigli TECNICI, non posso darne di certo,
ma vi assicuro che SO cosa vuol dire NON RIUSCIRE a rinunciare...
In attesa e NELLA SPERANZA di qualcuno che vi aiuti, io penso sia
comunque da evitare di buttar via tutto e aspettare:
una bellissima cosa che mi ha detto una bella persona, qui, è
che la natura sa sorprendere, a volte...
In bocca al lupo! :love:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Beh si certo, la natura sa sorprendere ma la pianta è tutta grigia (sintomo di marciume diffuso) e piena di muffa.....direi che madre natura ha ben poco da fare in questo caso :(
Comunque qua dietro un occhi acuto ha visto una pala verde.....tagliala fino a trovare tessuto sano e vedi se riesci a recuperare qualcosa.
k4z4og.jpg
 
Ultima modifica:

antylopenera

Apprendista Florello
Acc... Erika, dici che non c' è proprio nulla nulla da fare?
:(
MA... non si potrebbe recuperare un pezzettino "sano" per carcare di recuperarla...?
Non so nulla di cactacee, ma non funzionerebbe una taleuzza da far radicare?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Si, sul recupero della talea ho scritto sopra :)
 

Choufleur

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Ma per recuperare la talea come si fa? Una volta presa l'eventuale parte sana, la si ripianta, e si annaffia pure? O contando che siamo in inverno, assolutamente niente acqua?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao!

Ma per recuperare la talea come si fa? Una volta presa l'eventuale parte sana, la si ripianta, e si annaffia pure? O contando che siamo in inverno, assolutamente niente acqua?

Tagli la pala con un coltello o un cutter disinfettato, mi raccomando metti i guanti perché i glochidi sono micidiali, lasci asciugare il taglio una settimana circa all'ombra e all'aria, poi ripianti in terriccio per cactacee senza annaffiare. In primavera o quando vedi segni di ripresa, inizi a dare un po' d'acqua, da sotto magari.
Prova anche a "vivisezionare" le altre parti della pianta, per vedere se cè altro che puoi salvare. Buon lavoro! :)
 
Alto