• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus in fiore da identificare

breeze

Florello
20190325_131705.jpg 20190325_131755.jpg 20190325_131728.jpg Vi chiedo un po' di aiuto per ricatalogare un po' di piante in fiore.

Il colore è un po' falsato dal cellulare. In realtà è un bellissimo giallo limone
 
Ultima modifica:

breeze

Florello
Questa è una crassuletta, è piccolina , strisciante ma molto graziosa. Fa questi ombrellini bianchi davvero deliziosi. 20190325_132112.jpg 20190325_142241.jpg 2019-03-25 14.37.53.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La prima sembra molto ad una Parodia lenninghausii (ex Notocactus lenninghausii), la seconda è una pianta strana è sicuramente del gruppo della Crassula ovata
solo che la C,ovata non striscia, a meno che non la fai strisciare tu apposta, peccato che i fiori sono ancora in boccio e non se ne può vedere la forma,
potrebbe essere una qualche cultivar o un qualche ibrido strano della C.ovata, altrimenti non mi viene in mente niente d'altro...:ciao:
 

breeze

Florello
Ciao Pluteus, per la parodia o notocactus ero più orientata tra la parodia microsperma e la crysachantus. Questa piamtina ha crescita molto tonda.

Ho una notocactus lenninghausii varieta' alba, che rispetto a questa che ha forma globosa , il notocactus alba ha crescita allungata e non è ancora fiorito. Questa piantina invece è in fiore già da piccolissima.

Per la crassuletta, ti dirò che è una piantina piccola, diventa un piccolo cuscino fiorito. I fiori sono quelli che vedi in macro. Hanno forma a tubicino. Più di quello che vedi non si aprono. Le dimensioni sono contenute, nonostante la abbia da un po' di anni.
Ho anche la classica crassula obavata o albero di giada , e la crassula hobbit. Negli anni son divenute due bei esemplari ad alberello. Non ho idea se sono imparentate con quella mini crassuletta.
 
Alto