Perdonatemi,visto che si parla d'idro e molte delle mie painte sono in idro...posso dare un parere personale...In idro ho il 90 % delle piente verdi d'appartamento che ho in casa (per la precisione 129 idrocolture).Ho provato con qualsiasi cosa,non è vero affatto che marciscono in breve,tutto dipende,nel senso che è possibile che una Echveria radichi facilmente ed uno spathiphyllum marcisca nel giro di 3 giorni.Dipende dalla pianta,non dal tipo di pianta.Non marcirà mai se riesce a mettere radici di acqua e stabilizzarsi così.Di qualsiasi pianta si tratti. Di succulente in idro ho appunto una Echveria ed una Zamioculcas.L'echveria (ballerina) era una talea giovane di pianta dipinta con colori acrilici,l'ho ripulita dai colori e messa in idrocoltura sperando che si riprendesse...magicamente in 15 giorni netti ha messo le sue belle radici bianche (le radici di acqua sono sempre bianche) e sta bene così. La zamioculcas è una talea di un rametto che la proprietaria di casa mia stava affogando.Della sua pianta,molti rametti marci sono andati buttati,qualcuno è stato messo in idro.Tre rami su quattro hanno radicato,uno è marcito in breve tempo.Morale della favola,non è che echveria e zamioculcas radicano ed un cereus non può farlo,tutto dipende.Bisogna provare,e,se va male (purtroppo a volte capita),bisogna riprovare,con lo stesso tipo di pianta.Ci vuole solo molta attenzione dal momento che si mette in acqua all'avvenuta radicazione,perchè prima che la pianta metterà radici in acqua,probabilmente molte parti immerse in acqua marciranno,per cui toccherà asportare spesso le porzioni marce.L'importante è:Mai arrendersi!