• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus idrocoltura

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie Reginaldo x il tuo intervento. Quindi un tentativo diretto l'hai fatto anche con un Cereus peruvianus monstruosus, oltre che con un epiphyllum, come nel mio caso. Veramente il mio è solo un esperimento di radicazione in acqua, che mi sembrava alquanto improbabile :confuso:.
Ciao.:Saluto:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
che novità,
idrocltura per piante grasse, proprio non lo sapevo!...

Regonaldo,
secondo te perchè il mio rametto di crassula portulacea, messo in acqua, ha radicato, ma poi dopo una settimana è marcito?
grazie

piccola lithops

reginaldo

Florello Senior
Credo che una volta radicato non bisogna metterlo direttamente a contatto nell'acqua, ma negli appositi sassi e nei vasi previsti per idrocoltura, in genere con doppio vaso: uno per l'acqua e uno per argilla espansa.
Ciao
Reginaldo

reginaldo

Florello Senior
Dalla foto non si capisce se il vaso è quello per idrocoltura.
Non credo che mettendo sassi normali sia il modo adatto, l'argilla espansa che di solito si adopera rilascia lentamente acqua e il doppio vaso non mette direttamente in contatto le radici con l'acqua.
A mio ragion di vedere dovresti acquistare il vaso adatto e farti consigliare dal fiorista come devi procedere: se usi acqua dell'acquedotto devi acquistare anche il concime adatto per scambi ionici, se invece adoperi acqua demerallizzata credo non sia necessario.
Io uso acqua normale con aggiunta di concime per scambi ionici, il costo di una scatola è abbastanza elevato, mi sembra di ricordare 13-14 euro che ho acquistato anni fa.
Basta per una pianta un cucchiaio da caffè per parecchio tempo.
Ciao
reginaldo

reginaldo

Florello Senior
Dimenticavo avevo letto che il carbone vegetale messo insieme alla argilla espansa preserva le radici dal marciume.
Ho verificato la notizia sembra veramente un toccasana.
Cordialmente
reginaldo

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Perdonatemi,visto che si parla d'idro e molte delle mie painte sono in idro...posso dare un parere personale...In idro ho il 90 % delle piente verdi d'appartamento che ho in casa (per la precisione 129 idrocolture).Ho provato con qualsiasi cosa,non è vero affatto che marciscono in breve,tutto dipende,nel senso che è possibile che una Echveria radichi facilmente ed uno spathiphyllum marcisca nel giro di 3 giorni.Dipende dalla pianta,non dal tipo di pianta.Non marcirà mai se riesce a mettere radici di acqua e stabilizzarsi così.Di qualsiasi pianta si tratti. Di succulente in idro ho appunto una Echveria ed una Zamioculcas.L'echveria (ballerina) era una talea giovane di pianta dipinta con colori acrilici,l'ho ripulita dai colori e messa in idrocoltura sperando che si riprendesse...magicamente in 15 giorni netti ha messo le sue belle radici bianche (le radici di acqua sono sempre bianche) e sta bene così. La zamioculcas è una talea di un rametto che la proprietaria di casa mia stava affogando.Della sua pianta,molti rametti marci sono andati buttati,qualcuno è stato messo in idro.Tre rami su quattro hanno radicato,uno è marcito in breve tempo.Morale della favola,non è che echveria e zamioculcas radicano ed un cereus non può farlo,tutto dipende.Bisogna provare,e,se va male (purtroppo a volte capita),bisogna riprovare,con lo stesso tipo di pianta.Ci vuole solo molta attenzione dal momento che si mette in acqua all'avvenuta radicazione,perchè prima che la pianta metterà radici in acqua,probabilmente molte parti immerse in acqua marciranno,per cui toccherà asportare spesso le porzioni marce.L'importante è:Mai arrendersi!

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo...L'acqua non penetra nelle vostre piante se sono radicate,ossia,mettono radici,se non lo sono,marciscono irrimediabilmente.
Piccola Lithops,il tuo rametto messo a radicare,è marcito perchè probabilmente cambiando l'acqua si è rotta una radice,quindi è penetrata l'acqua all'interno del rametto e purtroppo è morto.
Per mettere a radicare una pianta,o ne fate talea,quindi mettete direttamente la talea,oppure se volete provare con l'intera pianta,dovete pulire completamente le radici,senza che nemmeno un granello di terra vi rimanga attaccato,altrimenti marciranno.
Non occorre alcun substrato particolare,in quanto l'argilla serve solo per mantenere la telea,non ha alcuna funzione di scambio nutritivo.Basta,perciò un semplice barattolo di vetro ed un filino d'acqua,in modo che la parte recisa della talea stia a contatto con l'acqua,e prima o poi emetterà radici.Nel caso di talee di cactaee,conviene lasciare cicatrizzare la "ferita" del taglio all'asciutto per almeno 24 ore. Di seguito un rametto di zamio.
Zamioculcas.jpg

H

holyvya

Guest
Ma la Dracaena sanderiana (alias Lucky Bamboo) è una grassa? :squint:
Se sì, è possibile coltivarla benissimo in idrocoltura :)

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Io credo che molte piante radichino nell'acqua e ci vivono anche per molto tempo, visto che l'ho sperimentato diverse volte e con successo.
L'idrocultura è comunque una tecnica culturale diversa dal mettere a bagno a radicare delle talee .
Intanto le piante vanno ancorate con l'argilla espansa, con le radici ben pulite dalla terra , e poi nell'acqua si disciolgono delle sostanze nutritive una volta alla settimana , per cui esse in acqua trovano tutto il loro fabbisogno. Vanno messe in vasi speciali e trasparenti. Vanno medicate. E possono essere coltivate con l'idrocultura solo ed escusivamente le piante a foglia larga , quindi credo che siano da escludersi le cactace , ma provare non nuoce,ma con le piante mai dire mai. So che le piante coltivate con l'idrocultura vengono veramente bene , ma bisogna conoscere la tecnica per ottenere buoni risultati.

Ultima modifica:

bicko

Aspirante Giardinauta
dipende cosa si intende per idrocultura!! io ho tutti i tipi di pianta in idrocultura!!! se si usa il doppio vaso basta mettere poca acqua per le piante grasse e i cactus vivono benissimo!

Camilla7979

Aspirante Giardinauta
io non ho propriamente il pollice verde ma ci sono alcune piante che senza volerlo stanno bene con me e crescono benissimo, altre che pur mettendoci tt il mio impegno mi muoiono ..
per esempio ho dovuto fare un pò di spazio in un vaso pieno di piante grasse e ho deciso di togliere un semplice cactus di circa 10 cm di diametro e non sapendo dove metterlo ho pansato di metterlo in un vasetto trasparente x bulbi di giacinto ... e bhè sta crescendo benissimo ... senza concimi e solamente un pò d'acqua...:froggie_

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
io non ho propriamente il pollice verde ma ci sono alcune piante che senza volerlo stanno bene con me e crescono benissimo, altre che pur mettendoci tt il mio impegno mi muoiono ..
per esempio ho dovuto fare un pò di spazio in un vaso pieno di piante grasse e ho deciso di togliere un semplice cactus di circa 10 cm di diametro e non sapendo dove metterlo ho pansato di metterlo in un vasetto trasparente x bulbi di giacinto ... e bhè sta crescendo benissimo ... senza concimi e solamente un pò d'acqua...:froggie_
Intanto bisogna vedere che cactus hai messo in acqua. Come dice giustamente Rosanna , la tecnica dell'idrocultura è diverso da mettere una talea in acqua x radicare...

Alto