• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus identificazione

lora

Maestro Giardinauta
Per favore chi mi dice il nome di questo cactus? grazieeee

Cactus.jpg

reginaldo

Florello Senior
Assomiglia molto all'Euphorbia clava.
Ho dei dubbi in quanto dovrebbe perdere le foglie inferiori.
Potresti fare una foto ravvicinata per capire com'è il fusto. Grazie
Ciao
Reginaldo

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non si capisce molto dalla foto, servirebbe un particolare più ravvicinato, comunque potrebbe essere una Euphorbia o una Opuntia... :confuso:

elebar

Membro dello Staff
mario87 ha scritto:
bho per me assomiglia all'Opuntia subulata :confuso: :fifone2:
Infatti, però mi sembrava strano che "in cattività" diventasse così alta! :D

mario87

Maestro Giardinauta
sembrerebbe un po' eziolata, mia nonna ne ha una della stessa altezza ma i fusti sono molto più grossi, cresce molto velocemente :)

elebar

Membro dello Staff
Si, va meglio! Direi che è una Opuntia subulata che avrebbe bisogno di passare le ferie all'aperto! :D Esponila alla luce del sole; gradualmente, per evitare scottature. ;)

K

Kosmos

Guest
si è un Opuntia subulata frm. mostruosa
a me non ha mai fiorito, però è una bella pianta, dalle più luce la vedo un pò troppo esile ;)

luckybamboo

Florello Senior
in effetti è filata, ma la tieni in casa? dovrebbe essere molto più piena alla base, i fusti cerscono in altezza ma anche in spessore proporzionatamente se le dai la giusta illuminazione :eek:k07:
bfcdb455.jpg

Daniela S.

Guru Giardinauta
La mia opuntia subulata (grazie ora so come chiamarla) ha passato tutto l'inverno al freddo eccola
6s59ba.jpg

questa è una foto scattata prima del rinvaso, ora ogni grassa ha la sua casetta personale, dopo qualche giorno dal rinvaso ho notato che alla base si è allargata come se avesse preso posto, comunque neanche la mia ha mai fiorito, ma deve essere "vecchiotta" per farlo? o ci sono degli accorgimenti?
Me lo dite? grazie :love_4:

lora

Maestro Giardinauta
grazie dei consigli.....in effetti non ho esperienza con i cactus...la tenevo in veranda davanti ad una finestra.....ora ho provveduto e l ho messa all aperto...per ora un po in ombra, poi la sposto piano, piano in pieno sole.....

Alto