• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus di Natale raggrinzito

kapviuz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, un mese esatto fa ho recuperato questa pianta trovata abbandonata.
Non so se feci la cosa giusta ma la travasai subito anche perché essendo stata abbandonata fuori la terra era bagnata e chissà da quanto tempo dato che era un periodo di pioggia.
In più aveva qualche cicatrice e che ovviamente ha tutt’ora e qualche parte di foglie tendenti al giallo/verde chiarissimo forse questo per il troppo freddo?

Ora la vado a vedere e la trovo così:
Pare un po’ raggrinzita, sarà perché necessita di acqua?
Nel caso dandole dell’acqua essendo io al Nord non rischia marciume radicale?
Come dovrei agire se il problema è mancanza d’acqua?!

Grazie!

Ultima modifica:

Tchaddo

Florello
E' una Schlumbergera, chi le capisce è bravo! Io me ne sono liberato perchè mi metteva tristezza vederle sempre lì raggrinzite, non ci siamo mai capiti. Peccato perchè a saperle tenere sono delle belle piante con delle bellissimie fioriture (il nome volgare è natalina o pasqualina a seconda che fiorisca a natale o in primavera). Spero passi qualcuno a darti qualche dritta, intanto ti direi che forse cambierei terriccio con uno più drenante e ti dico occhio che le grinze possono voler dire mancanza d'acqua o anche eccesso d'acqua (troppa acqua fa marcire le radici, niente radici uguale niente assorbimento di acqua).

kapviuz

Aspirante Giardinauta
E' una Schlumbergera, chi le capisce è bravo! Io me ne sono liberato perchè mi metteva tristezza vederle sempre lì raggrinzite, non ci siamo mai capiti. Peccato perchè a saperle tenere sono delle belle piante con delle bellissimie fioriture (il nome volgare è natalina o pasqualina a seconda che fiorisca a natale o in primavera). Spero passi qualcuno a darti qualche dritta, intanto ti direi che forse cambierei terriccio con uno più drenante e ti dico occhio che le grinze possono voler dire mancanza d'acqua o anche eccesso d'acqua (troppa acqua fa marcire le radici, niente radici uguale niente assorbimento di acqua).
Da quando ho scritto il post ad oggi, si sono staccate da sole file di foglie/foglie singole..
Penso cadranno anche le altre e poche che ne rimangono ..

A questo punto mi piacerebbe sapere se la base è intatta se cresceranno altre file di foglie, altrimenti se non si riprende così com’è è da buttare.

Il terriccio è inadatto, qualora si riprenda cambierò il terreno

Tchaddo

Florello
Da quando ho scritto il post ad oggi, si sono staccate da sole file di foglie/foglie singole..
Penso cadranno anche le altre e poche che ne rimangono ..

A questo punto mi piacerebbe sapere se la base è intatta se cresceranno altre file di foglie, altrimenti se non si riprende così com’è è da buttare.

Il terriccio è inadatto, qualora si riprenda cambierò il terreno

Le "foglie" o "file di foglie" (tecnicamente non sono foglie ma fusti) che cadono puoi provare ad appoggiarle sul terriccio e magari se va bene cacciano qualche radice e così fai qualche talea

danielep

Florello Senior
Se il terriccio (di coltivazione e di taleizzazione) non è drenante, non va comunque!
Paradossalmente ( per una pianta grassa), la S. gradisce, proporzionalmente, più acqua e terriccio più humoso, ma non terra di bosco allo stato puro...:cautious:

Alto