• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus di Natale foglie afflosciate

Laury

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
da circa venti giorni il mio cactus di Natale ha le foglie afflosciate e ne perde parecchie ogni giorno. Si trova esposto in terrazza sempre nella stessa posizione, cioè esposto al sole dalle ore 16.00 circa fino al tramonto. Il terreno ora è umido, deve ancora asciugare dall'ultima annaffiatura di una settimana fa. Forse troppa acqua? Attendo vostri consigli, grazie!

IMG_20190901_145611_095.jpg IMG_20190901_145653_927.jpg
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Se il terreno resta bagnato per più di una settimana in piena estate al sole vuol dire che abbiamo un serio problema di substrato... Prova di svasare e pulire via tutta la terra e fusti/radici marci che vedi in giro... Sono piante resilienti., dovrebbero riprendersi in fretta se si agisce tempestivamente... Sarebbe un peccato lasciare morire una pianta tanto grande e bella
 

Laury

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per i consigli, provvederò subito a fare come hai detto. Infatti mi dispiacerebbe se morisse, pensa che è nata da una fogliolina di due centimetri di un'altra pianta che avevo e che non sono riuscita a salvare.
 
Alto