• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus di natale e Rhipsalis burchelli perdono rami

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Buonagiorno, ho due piantine di cactus di natale e rhipsalis burchelli che è da un po che perdono fronde.
Il cactus di natale perde rami interi. anche l'altra li perde interi ma ha anche dei rami seccati dalla terra.
Non hanno luce diretta ma sono in un ambiente molto illuminato, quindi penso che sia un problema di innaffiatura (non annaffio molto spesso).
Quanto dovrei annaffiarle?
 

pNino

Maestro Giardinauta
Sono cactus tropicali, non devi trattarli come i cactus del deserto dell'arizona, preferiscono avere un pochino piu' d'umidita'. Se hai paura di marciumi puoi lasciare asciugare il terriccio, ma poi non aspettare altre 2 settimane per ridare acqua, comunque se lo lasci leggermente umido nel periodo di crescita non dovrebbero avere problemi. La frequenza dipende da che terriccio usi, in che vaso sono, quanto e' areata la zona. Se le hai in terriccio per orchidee e vaso di coccio in estate potresti dover annaffiare anche un paio di volte a settimana, se invece li hai in terriccio torboso ( ma sempre drenante deve essere!!!) nello stesso periodo potresti dover aspettare una decina di giorni.
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Sono cactus tropicali, non devi trattarli come i cactus del deserto dell'arizona, preferiscono avere un pochino piu' d'umidita'. Se hai paura di marciumi puoi lasciare asciugare il terriccio, ma poi non aspettare altre 2 settimane per ridare acqua, comunque se lo lasci leggermente umido nel periodo di crescita non dovrebbero avere problemi. La frequenza dipende da che terriccio usi, in che vaso sono, quanto e' areata la zona. Se le hai in terriccio per orchidee e vaso di coccio in estate potresti dover annaffiare anche un paio di volte a settimana, se invece li hai in terriccio torboso ( ma sempre drenante deve essere!!!) nello stesso periodo potresti dover aspettare una decina di giorni.

Le ho entrambe in vasi di plastica. il cactus di natale è in terriccio per cactus perche gliel'ho messo io, mentre l'altra nel suo terreno/vaso in cui l'ho comprata e mi pare un po torboso-duro e le radici stanno venendo fuori all'insù.
la zona è abbastanza areata!
ma se mettessi un piattino con della ghiaia ed acqua sotto al vaso?
 

pNino

Maestro Giardinauta
Le ho entrambe in vasi di plastica. il cactus di natale è in terriccio per cactus perche gliel'ho messo io, mentre l'altra nel suo terreno/vaso in cui l'ho comprata e mi pare un po torboso-duro e le radici stanno venendo fuori all'insù.
la zona è abbastanza areata!
ma se mettessi un piattino con della ghiaia ed acqua sotto al vaso?
Credo di essermi espresso male, non necessitano di umidita' ambientale ma proprio di terriccio leggermente umido. Anche se sono cactus non sono cosi' resistente alla siccita' come gli altri, la sopportano ma non la gradiscono piu' di tanto ;)
 
Alto