• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cactus del perù

antarix

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti scrivo in questa sezione perchè ho bisogno di consigli su un cactus del perù , il problema come si vede in foto è che il tronco alla base si stà affusolando e cambiando colore....
cosa mi consigliate di fare , taglio e rinvaso ?
dsc04305b.jpg

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se non è molle, non c'è da preoccuparsi, ma devi accertartene tu.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la parte marrone è molle?
Se è così devi tagliare, fare asciugare la ferita per alcuni giorni e poi trapiantare senza bagnare.
Se invece è dura e compatta potrebbe essere la legnificazione (suberificazione) della parte più vecchia del tronco.
Il fatto però che diventi piccolo credo indichi la necessità di tagliare.

Ste

antarix

Aspirante Giardinauta
no ragazzi non è molle , solo che appunto ho paura che crescendo la parte inferiore non regga visto che si stà assotigliando:storto:
cmq volendo tagliare , il periodo invernale va bene?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se non è urgente (marciume) meglio farlo in primavera. La pianta reagisce in modo più rapido, cicatrizza e radica prima.

Ste

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non vedo per quale motivo devi fare talea, le piante formeranno una struttura legnosa necessaria a mantenere le piante in posizione eretta.

antarix

Aspirante Giardinauta
Ok allora non taglierò, eventualmente a primavera effetuando un rinvaso posso interrarlo fino alla parte verde?
Ma da cosa può essere dipeso , è una cosa normale?
Da considerare che la pianta stava in un terrazino buttata in un angolo , è adesso il vaso è da questa primavera in giardino poggiato in piena terra e la radice ha sfondato il vaso e si conficcata nel terreno!!!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quella è suberificazione, ovvero la trasformazione dei tessuti che si induriscono diventando quasi legnosi, e come ti ha già detto Brandegeei, quei fusti saranno pronti a sostenere la pianta: è un processo totalmente normale, e se anche tagli o pianti basso, la suberificazione si riformerà.
Ma sei sicuro che si stiano assottigliando o non sarà che è la parte superiore, ora che le radici hanno trovato libero sfogo, sta crescendo di più? :rolleyes:

antarix

Aspirante Giardinauta
si credo proprio che è dato dal fatto delle radici che hanno trovato libero sfogo e la parte superiore sta crescendo di più !grazie a tutti delle dritte:D

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non si può per nessun motivo aumentare e alzare il livello del terreno circostante, rischio è un marciume.

Alto