• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S Pedro Pianta Sacra

bonvi

Giardinauta Senior
parlo del trichocereus pachanoi chiamato anche S.Pedro cactus pianta sacra dai "curanderos" del Perù in quanto usato in vari riti. Questa pianta contiene alcaloidi una sostanza chiamata mescalina contenuta anche nel pejote è altamente allucinogeno se ingerito e veniva usato fin dall'antichità. Anche oggi qualche "pazzo" se ne mangia a fette non dico la ricetta per ovvi motivi anche perchè a noi per fortuna interessano i fiori :flower: ecco come si presentava oggi......
/
P5170021.jpg

/
P5170030.jpg

/
P5170033.jpg

/ora si stanno aprendo.... piano piano di ora in ora.... anche il profumo si stà accentuando..
/
P5170037.jpg

/
P5170035.jpg

/che dite? promette bene? domani vi faccio vedere i fiori aperti dal tutto ok? :eek:k07:
 

bonvi

Giardinauta Senior
grazie :love_4: altre foto in diretta non è ancora al suo massimo splendore ma..../
P5170039.jpg

/
P5170040.jpg

/
P5170035.jpg
 

bonvi

Giardinauta Senior
il monte è la vigolana, il bondone e la paganella li vedo sulla destra della foto. ecco alcune foto di stamattina le api stan facendo una scorpacciata :food:
/
P5180042.jpg

/
P5180043.jpg

/
P5180044.jpg
 

scrat

Aspirante Giardinauta
Ciao
Bonvi complimenti per lo spettacolo!!!!

Io mi accontenterei anche di un solo fiore del mio Pachanoi, ma purtroppo non ne vuole sapere.

Ciao
Claudio
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Bonvi, stavo pensando di cercare pure io una talea di pachanoi, è una pianta a crescita veloce o lenta?
 

bonvi

Giardinauta Senior
crescono abbastanza velocemente però hanno bisogno di sole vasi profondi con buon terriccio e frequenti annaffiature in estate anche sotto le intemperire e temporali. in inverno come le altre completamente asciutto. Per fiorire deve superare almeno il metro di altezza
 
Alto