• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cactus con foglie, che pianta è?

njnye

Florello Senior
Ciao a tutti,
ieri ho comprato all'Esselunga una nuova piantina. Era venduta tra i cactus, ma ho qualche dubbio che sia così. E' un po' sofferente, quindi ho subito cercato di capire come gestirla ma non sono riuscita a classificarla. Mi date una mano? :)
Questi sono i link (l'immagine è abbastanza grande):
foto 1
foto 2
foto 3
Grazie mille a chi saprà aiutarmi!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, è un Pachypodium; le foto non sono chiarissime ma direi P. lamerei.
 

njnye

Florello Senior
Grazie mille! Davvero velocissima :) Il fatto che le foglie siano presenti anche tra le spine può essere indicativo?
Le foglie sono molto moscette, quindi non saprei... Però mi sembrerebbero simili a questa:
pachypodium+geayi+%28own%292.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Le foglie dei Pachypodium crescono all'apice, fra le spine; non tollerano il freddo, quindi tienilo in casa; non eccedere con l'acqua e tieni presente che è abbastanza normale che cadano le foglie, anche tutte; in primavera mettilo fuori, abituandolo al pieno sole, e tienicelo fino alla fine dell'autunno.
 

njnye

Florello Senior
Ottimo, grazie mille! :)
Nel mio terrazzo in estate il sole picchia tutto il giorno, può essere un problema o lo apprezza? Tu hai esperienza diretta di queste piante?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ottimo, grazie mille! :)
Nel mio terrazzo in estate il sole picchia tutto il giorno, può essere un problema o lo apprezza? Tu hai esperienza diretta di queste piante?
Ne ho anche io uno da diversi anni che sta in terrazzo in pieno sole tutta l'estate! :eek:k07: Controlla però che, se lo addossi ad una parete, il muro non faccia l'effetto "forno", casomai distanzialo più possibile.
 
Alto