• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus colonnari

Angil

Guru Master Florello
visto che sei così giovane, e se ti piacciono le grasse, perché non provi a seminartele? Tutta un altra soddisfazione!
Verissimo, è una bellissima soddisfazione :su:
A fine 2007 avevo seminato ferocactus herretae e grusonii. Da anni i ferocactus fioriscono :tupitupi:
Ho provato a seminare dei trichocereus ma per ora dopo due settimane non è nato nulla :D
Sicuramente dalla prossima primavera mi attrezzerò bene, magari anche con un germinatoio
I trichoceus non so, ma di solito i semi dei cactus se non hanno la giusta temperatura e l'umidità non germogliano.
Io ho seminato due volte con successo, (la terza volta no) la prima volta ho limato i semini uno per uno per indebolire il guscio, li ho messi in un vasetto con terra umida e l'ho coperto con la pellicola trasparete, poi ho messo il vasetto nel forno della cucina con solo la luce accesa. Dopo quanto tempo non me lo ricordo più, ma ero contentissimo quando sono spuntate le piantine :LOL:
La seconda volta, nel 2008 avendo a disposizione molti semi ne ho messi un bel po' in un vasetto con tetriccio universale, l'ho fatto inzuppare e messi all'ombra, ma in una serretta. Sono nati lo stesso.
La terza volta un paio di anni fa, adesso sono mollicci e colore quasi trasparente e rosa. Boh.

Simo98

Giardinauta Senior
Verissimo, è una bellissima soddisfazione :su:
A fine 2007 avevo seminato ferocactus herretae e grusonii. Da anni i ferocactus fioriscono :tupitupi:

I trichoceus non so, ma di solito i semi dei cactus se non hanno la giusta temperatura e l'umidità non germogliano.
Io ho seminato due volte con successo, (la terza volta no) la prima volta ho limato i semini uno per uno per indebolire il guscio, li ho messi in un vasetto con terra umida e l'ho coperto con la pellicola trasparete, poi ho messo il vasetto nel forno della cucina con solo la luce accesa. Dopo quanto tempo non me lo ricordo più, ma ero contentissimo quando sono spuntate le piantine :LOL:
La seconda volta, nel 2008 avendo a disposizione molti semi ne ho messi un bel po' in un vasetto con tetriccio universale, l'ho fatto inzuppare e messi all'ombra, ma in una serretta. Sono nati lo stesso.
La terza volta un paio di anni fa, adesso sono mollicci e colore quasi trasparente e rosa. Boh.
Ho fatto più o meno come hai detto nel primo caso:
Preparato terriccio per semina (terriccio solito dei cactus ma con più parte organica), ben zuppo, chiuso con una pellicola e in ombra all'aperto (adesso da me ci sono 15-25 gradi, in terrazza sicuramente di più)
Peró niente... magari è presto :D
Per esperimento ho anche seminato in un vasetto con terriccio universale torboso e in mezz'ombra, ma anche qui niente :D

Angil

Guru Master Florello
Ho fatto più o meno come hai detto nel primo caso:
Preparato terriccio per semina (terriccio solito dei cactus ma con più parte organica), ben zuppo, chiuso con una pellicola e in ombra all'aperto (adesso da me ci sono 15-25 gradi, in terrazza sicuramente di più)
Peró niente... magari è presto :D
Per esperimento ho anche seminato in un vasetto con terriccio universale torboso e in mezz'ombra, ma anche qui niente :D
Ah ok, in effetti potrebbero essere poche due settimane, magari spunterà qualcosa più avanti :su:

Angil

Guru Master Florello
Si. In genere è discretamente veloce, forse lo tieni a stecchetto?
Grazie.
Per stecchetto intendi annaffiato pochissimo?
Direi che lo annaffio anche troppo, perché lavo spesso il pavimento fuori con la canna per via del vento che sporca di continuo e molta acqua finisce lì

Simo98

Giardinauta Senior
3.5 cm ogni anno non è un buon risultato?
Mi sono approcciato da poco ai colonnari, sono abituato agli Echinopsis che in 10/15 anni sono 20 cm :D

Angil

Guru Master Florello
Cosa potrebbero essere queste?
Il primo assomiglia al ferocactus histrix, ma ho detto dubbi perché ha la spina centrale a uncino, mentre il colonnare non ne ho proprio idea
IMG_19062021_094058_(600_x_800_pixel).jpg

IMG_19062021_094119_(600_x_800_pixel).jpg

Alto