chebarba
Maestro Giardinauta
visto che sei così giovane, e se ti piacciono le grasse, perché non provi a seminartele? Tutta un altra soddisfazione!Io di anni davanti ne ho un bel po' veramente... ma non lo dico o mi linciate :LOL:
visto che sei così giovane, e se ti piacciono le grasse, perché non provi a seminartele? Tutta un altra soddisfazione!Io di anni davanti ne ho un bel po' veramente... ma non lo dico o mi linciate :LOL:
Ho provato a seminare dei trichocereus ma per ora dopo due settimane non è nato nullavisto che sei così giovane, e se ti piacciono le grasse, perché non provi a seminartele? Tutta un altra soddisfazione!
Verissimo, è una bellissima soddisfazionevisto che sei così giovane, e se ti piacciono le grasse, perché non provi a seminartele? Tutta un altra soddisfazione!
I trichoceus non so, ma di solito i semi dei cactus se non hanno la giusta temperatura e l'umidità non germogliano.Ho provato a seminare dei trichocereus ma per ora dopo due settimane non è nato nulla
Sicuramente dalla prossima primavera mi attrezzerò bene, magari anche con un germinatoio
Ho fatto più o meno come hai detto nel primo caso:Verissimo, è una bellissima soddisfazione
A fine 2007 avevo seminato ferocactus herretae e grusonii. Da anni i ferocactus fioriscono
I trichoceus non so, ma di solito i semi dei cactus se non hanno la giusta temperatura e l'umidità non germogliano.
Io ho seminato due volte con successo, (la terza volta no) la prima volta ho limato i semini uno per uno per indebolire il guscio, li ho messi in un vasetto con terra umida e l'ho coperto con la pellicola trasparete, poi ho messo il vasetto nel forno della cucina con solo la luce accesa. Dopo quanto tempo non me lo ricordo più, ma ero contentissimo quando sono spuntate le piantine :LOL:
La seconda volta, nel 2008 avendo a disposizione molti semi ne ho messi un bel po' in un vasetto con tetriccio universale, l'ho fatto inzuppare e messi all'ombra, ma in una serretta. Sono nati lo stesso.
La terza volta un paio di anni fa, adesso sono mollicci e colore quasi trasparente e rosa. Boh.
Ah ok, in effetti potrebbero essere poche due settimane, magari spunterà qualcosa più avantiHo fatto più o meno come hai detto nel primo caso:
Preparato terriccio per semina (terriccio solito dei cactus ma con più parte organica), ben zuppo, chiuso con una pellicola e in ombra all'aperto (adesso da me ci sono 15-25 gradi, in terrazza sicuramente di più)
Peró niente... magari è presto
Per esperimento ho anche seminato in un vasetto con terriccio universale torboso e in mezz'ombra, ma anche qui niente
VedremoAh ok, in effetti potrebbero essere poche due settimane, magari spunterà qualcosa più avanti
Si. In genere è discretamente veloce, forse lo tieni a stecchetto?Potrebbe essere un trichocereus pasacana?
Grazie.Si. In genere è discretamente veloce, forse lo tieni a stecchetto?
Ah ok. Grazie vedi che fa effetto? :LOL:Forse intende di concime...
Eh sì, per te sono niente, ma a me quanti 3,5 cm restano?3.5 cm ogni anno non è un buon risultato?
Mi sono approcciato da poco ai colonnari, sono abituato agli Echinopsis che in 10/15 anni sono 20 cm
Davvero?Il primo è un Ferocactus latispinus
Spero sia lui e dal link sembrerebbe proprioDavvero?
Pensa che lo cerco da tempo senza mai averlo trovato e ora non l'ho riconosciuto avevo nell'idea quelli più grandi.
Grazie anche per la sorpresa
è molto somiglianteIl secondo potrebbe essere echinocereus coccineus v. paucispinus?