• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus che sta diventando nero

Pippeis

Aspirante Giardinauta
Ho dentro casa un cereo del perù (almeno credo) da 9 mesi. Acqua ne ha sempre presa poca. La luce non è tantissima in effetti, rimane a volte in penombra durante il giorno anche se la casa è abbastanza luminosa, capita che giornate buie invernali o serrande tirate giù lascino passare poca luce.

Non ha mai avuto problemi. Da pochi giorni ho notato che alcune punte stanno diventando nere. Ho pensato a troppa acqua (anche se mi sembrava strano) ma il nero non è molle. Ora ad un'estremità è apparso anche del lieve biancastro, tipo muffa.

Ho letto un po' e mi è parso di capire si possa trattare di un fungo, forse causato anche dalla scarsa luce.

Mi confermate il fungo? Che devo fare prima che la pianta mi diventi tuta nera?!

ciao...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto! :)
Inserisci la tua Località nel Profilo, così possiamo aiutarti meglio!

Hai modo di farci vedere delle foto per vedere se e cosa si può fare?
Il nero e la muffa non promettono niente di buono; il problema principale è che le piante grasse DEVONO stare all'esterno, anche al sole diretto, non dentro casa... :rolleyes:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Quoto quello detto da elebar.
Le piante grasse devono stare all'esterno, riparate dal freddo d'inverno ma sempre fuori.
Mi piace tantissimo il cereus peruviano.
Servirebbe una foto, intanto secondo me ti conviene metterlo fuori all'aria aperta ma per ora non al sole, si deve abituare pian piano!
 

Pippeis

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte ragazzi...

Ho fatto 4 foto al volo con il cellulare, spero aiutino a capire. Purtroppo non ho con me fotocamere per foto migliori, ma posso provvedere...

Prima cosa per evitare figure pessime, confermatemi si tratti di un cereo!! :D

pianta4.jpg


pianta1.jpg


pianta2.jpg


pianta3.jpg


ciao...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
A dire il vero a me quella sembra un'euphorbia :confuso:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
A dire il vero a me quella sembra un'euphorbia :confuso:
Anche a me! :fifone2:
Quindi tutto da rifare: in estate sta bene fuori al sole, ma in inverno va riparata perchè non tollera il freddo.

Non penso sia marciume dovuto alla troppa acqua, visto che non parte dal piede della pianta ma dall'apice, potrebbe proprio essere un colpo di freddo; era soggetto a correnti in inverno?
Se non vedo male, sono solo alcuni bracci che presentano questo problema, giusto? Io li taglierei alla base o anche a qualche centimetro dal nero, per i rami che presentano poco "nero" (uscirà un lattice bianco, urticante e velonoso: tampona con uno straccetto bagnato e smetterà di "sanguinare"), disinfettando la lama del taglierino ad ogni taglio, e tenendo d'occhio gli altri; eventualmente puoi tagliare uno o più rami sani e farne talee, non si sa mai... :storto:
 

Pippeis

Aspirante Giardinauta
ecco appunto, io così sicuro del cereo non ne ero, non ricordo chi me lo abbia detto...

cmq, escluderei colpi di freddo. la pianta è in un appartamento, temperatura piuttosto costante, non troppo caldo. inoltre le macchie sono apparse da pochi giorni (direi qualche settimana anche) e stanno aumentando. inizialmente era una, poi sono arrivate pian piano anche le altre...

di luce non ne prende tantissima e cmq mai diretta

ciao...
 

Pippeis

Aspirante Giardinauta
qualcuno ha qualche altra idea o pensate che la teoria del colpo di freddo (che a me sembra piuttosto improbabile) sia l'unica possibile?! e' davvero la mutilazione l'unica soluzione?!

la poca luce ultimamente pensavo fosse più giustificabile come causa.

ciao...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
L'alternativa al colpo di freddo è un attacco fungino, in ogni caso devi tagliare.
 

Silene

Esperta di Cactacee
A me sembra un fungo, potresti fare un trattamento antifungino e tagliare la parte malata per evitare che l'infezione si estenda.
 

Pippeis

Aspirante Giardinauta
ma "l'operazione" è consigliata anche a chi non ne ha mai fatte (non sono esperto di piante grasse) o forse è meglio chiedere l'intervento di uno pratico?!?!

si fa presto a dire di fare un trattamento antifungino e poi tagliare!!! :D

ciao...
 
Alto