• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactacea marcita in serra fredda, che fare?

leostro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Stamattina, purtroppo, mi sono accorto che il mio myrtilloCactus in serra fredda - io sto a Bologna - è marcito durante l’inverno.

Questo mi ha un po’ stupito, perché da novembre non ha preso una goccia d’acqua ed il terriccio è corretto.

Comunque era un po’ nascosto e tirandolo fuori ho notato che alla base stava marcendo perciò ho optato per tagliarne un pezzo e provare a ripiantarlo. Secondo voi l’altezza a cui ho tagliato è corretta? La superficie di taglio mi sembra correttamente ok, voi cosa ne dite? Mi conviene aggiungere della cannella lungo tutto la superficie di taglio?

Grazie a chi mi risponderà.

ebc4d75085e200fd7d45cc0c94f3bc05.jpg

b0af61d880165fc3c9bc3bada2ffa2fd.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti,

Stamattina, purtroppo, mi sono accorto che il mio myrtilloCactus in serra fredda - io sto a Bologna - è marcito durante l’inverno.

Questo mi ha un po’ stupito, perché da novembre non ha preso una goccia d’acqua ed il terriccio è corretto.

Comunque era un po’ nascosto e tirandolo fuori ho notato che alla base stava marcendo perciò ho optato per tagliarne un pezzo e provare a ripiantarlo. Secondo voi l’altezza a cui ho tagliato è corretta? La superficie di taglio mi sembra correttamente ok, voi cosa ne dite? Mi conviene aggiungere della cannella lungo tutto la superficie di taglio?

Grazie a chi mi risponderà.

ebc4d75085e200fd7d45cc0c94f3bc05.jpg

b0af61d880165fc3c9bc3bada2ffa2fd.jpg

Nella prima foto il terriccio sembra zuppo ma, magari, è un effetto della foto.

leostro

Aspirante Giardinauta
Nella prima foto il terriccio sembra zuppo ma, magari, è un effetto della foto.

Ciao ti confermo che è secchissimo, ho pensato anche che magari mi ero confuso e l’avevo annaffiata perciò ho controllato con l’ attrezzo per misurare l’umidità del terriccio e confermo che è del tutto secco.

Effettivamente, anche a me sembra molto strano che sia marcita senza acqua, l’unica cosa che posso supporre è che nella serra fredda la circolazione dell’aria non fosse sufficiente…

Adesso punto tutto sulla sezione che ho tagliato!

cmr

Maestro Giardinauta
Effettivamente, anche a me sembra molto strano che sia marcita senza acqua, l’unica cosa che posso supporre è che nella serra fredda la circolazione dell’aria non fosse sufficiente…
I Myrtillocactus, da Palermo in su, generalmente marciscono, si macchiano, muoiono all'improvviso, se usati come portainnesto deperiscono, ecc.

Alto