• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

C’è speranza per questa pianta di rosa?

Vivienn

Aspirante Giardinauta
Salve, scrivo perché a febbraio ho acquistato questa piantina di rosa in fiore... l’ho esposta nel balcone che durante il giorno prende sole pieno fino alle 14:00/15:00 circa e poi è totalmente in ombra
Ho annaffiato circa ogni 3/4 giorni e non appena i fiori sono diventati secchi li ho tagliati
Adesso con il passare dei mesi la pianta è in queste condizioni
A4EA56EE-1DA7-40A4-BF46-1CEBDB25F727.jpeg

vorrei capire se c’è speranza per questa pianta... come devo trattarla per farla rifiorire?
 

MargiM

Giardinauta
Certo che si, via il sottovaso, e metti due pezzi di legno, mattoni o altro per sollevare da terra, e poi non farle prendere altra acqua di che non è un più asciutto il terriccio, le rose non vogliono troppa acqua, annaffiature abbondanti ma distanziate. E sole, almeno 5-6h/die

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Vivienn

Aspirante Giardinauta
Certo che si, via il sottovaso, e metti due pezzi di legno, mattoni o altro per sollevare da terra, e poi non farle prendere altra acqua di che non è un più asciutto il terriccio, le rose non vogliono troppa acqua, annaffiature abbondanti ma distanziate. E sole, almeno 5-6h/die

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk


Come mai devo sollevarla? Comunque prende sole dalle 8 del mattino fino alle 14 circa quindi 6 ore piene al sole le fa...
Devo usare concime ?
 

MargiM

Giardinauta
La devi sollevare da terra per fare defluire l'acqua in eccesso, così le radici non soffocano, cosa che può verificarsi con piante in vaso se bagnate troppo. Ciò porta a deperimento e marciume radicale. Il sole può bastare, il concime non va dato alle piante in sofferenza, peggiorerebbe la situazione. Quando la vedi che sta meglio e magari ributta qualche getto nuovo gliene dai un pochino molto diluito. Io mi regolo metà dose rispetto a quella prescritta nella confezione...

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 
Alto