• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

c'è qualcuno che puo' "istruirmi"???

ale matt

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Oggi ho ricevuto in regalo una pianta...ma non so che cosa sia e tantomeno so quali siano le sue necessità!! Poverina...nelle mie mani!!:eek::eek:
C'è qualcuno che la riconosce?? Grazie grazie e ancora grazie Ale
k3502h.jpg
[/IMG]

Luigi510

Bannato
è un ficus ginseng, ovvero un ficus innestato su una radice di ginseng(un arbusto) viene usato molto spesso come bonsai anche se non può essere considerato bonsai in quanto non è una pianta "naturale" ma appunto un innseto, per le cure come tutti i ficus, temperature che non devono scnedere al di sotto dei 10 gradi, innaffia quando il terreno inizia ad asciugarsi ma non devi mai farlo diventare secco, mettilo in una posizione molto luminosa ma che non prenda il sole diretto, o se vuoi metterlo in pieno sole devi abituarlo gradualemnte magari inizi mettendolo esposto la mattina presto o il pomeriggio quando il sole è leggero, inizi mettendolo una mezz oretta al gg e pian piano aumenti, puoi anche nebulizzare la kioma di tanto in tanto...in seguito dovrai rinvasare e concimare, per il rinvaso non è il periodo adatto, dovresti farlo verso febbraio marzo, per il concime non so dirti visto che preferisco altre essenze ai ficus ;) per maggiori informazioni chiedi nella sezione bonsai, ci sarà sicuramente qualcuno + esperto di questa essenza. ciaoooo

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
è una varietà di Ficus microcarpa che si caratterizza per le radici ingrossate che somigliano a quelle del ginseng (Panax quinquefolius), non è un innesto, Panax e Ficus appartengono a due ben distinte famigllie, quindi l'innesto è impossibile.

Luigi510

Bannato
Ti assicuro che è un innsesto, ficus retusa(solitamente) su radice di ginseng, ci sono alcune piante che anche non appartenendo alle stesse famiglie, alcuni hanno caratteristiche molto simili( a livello genetico) e sono facilemtne innestabili, ed è proprio il nostro caso, poi ci sono alcune specie che non dovrebbero essere innestabili ma c'è un certo Armando dal col che è riuscito ad innestare Aceri che anche essendo eaceri appartengono a generi diversi, larice su pino cembro,susino su melo...

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Luigi,
mi dispiace, ma devo contraddirti, non è e non può essere un innesto; riguardo gli esempi che hai portato si tratta di innesti all'interno della stessa famiglia: Pinaceae (larice e pino) e Rosaceae (susino e melo), o addirittura lo stesso genere (Acer), quindi tutto nella norma.

Luigi510

Bannato
Si appartengono alla stessa famiglia, ma sono generi diversi, larix e pinus, prunus e malus...comunque puoi fare qualsiasi tipo di ricerca e scoprirai che è un innesto, se vuoi credermi bene altrimenti chiedi a qualcuno di tua fiducia ;)

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non facciamo confusione....
Si tratta di ficus microcarpa innestato su una radice di ficus microcarpa, quest'ultimo allevato a "ginseng", tramite una opportuna tecnica di coltivazione (non chiedetemi come si fa). La ragione dell'innesto è per fare prima (perchè in pratica una volta ottenuto l'ingrossamento della base tagliano e innestano direttamente uno o più rami).
Perciò di fatto è un ficus microcarpa (chiamato anche commercialmente retusa), nulla di diverso da quelli non ginseng (tranne appunto il discutibile effetto estetico della radice ingrossata.....)

Luigi510

Bannato
Può anche essere come dici tu boba, io ho sempre sentito dire che veniva innestato il ficus su radice ginseng, poi guardando su google le immagini delle radici ginseng sono davvero molto simili a quelle dei "ficus ginseng" ora non so se vengano allevate in modo da avere le stesse forme di quelle ginseng o sia vere e proprie radici ginseng...comunque ormai sono capaci di fare quasi di tutto, ho sentito di melenzane e peperoni innestati su pomodori e meloni e angurie su zucca...bha

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
il ginseng è una pianta totalmente diversa dai ficus, e nonostante i miracoli della biotecnologia non sarà mai possibile innestarci un ficus (peperoni e melanzane sono della stessa famiglia dei pomodori, così come meloni e angurie sono della stessa famiglia delle zucche, così vale per le drupacee, le pomacee e tante altre famiglie o sottofamiglie, ma in ogni caso in nesto e la marza devono essere almeno imparentate).
La radice ginseng del ficus va intesa come radice che ha una forma simile al ginseng (è una caratteristica di molti ficus quella di ingrossare in questo modo le radici, l'ho visto fare anche con il benjamin, e dipende dalle condizioni di umidità dell'aria e del terreno).
Poi ovviamente per vendere se ne dicono di cotte e di crude.... un po' come il Lucky bambù (le canne che stanno dentro un bicchiere d'acqua) che tutto sono tranne bambù, neanche lontanamente parenti....

Alto