• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

C'è qualcuno che coltiva il Lime di Tahiti qui?

hereistay

Aspirante Giardinauta
Mi è stato detto che questo lime è in grado di resistere al freddo quanto un limone e leggo che è coltivabile nelle zone usda dalla 9 in sù.
Io vivo in Abruzzo Centrale a circa 10km dalla costa e teoricamente sono a cavallo tra una zona usda 9a e una 9b.
Da me gli agrumi fruttificano e i limoni, più delicati, vengono piantati a ridosso di muri e in genere protetti in inverno, almeno nei primi anni, anche se ho visto piante, trentennali che non vengono riparate affatto.
I limoni però sono i primi a morire quando, sfortunatamente , le temperature vanno sotto la media (in genere ogni 10 anni).
In generale io ho temperature massime che vanno oltre i 35°C in estate (38,8°C questo anno) e minime invernali non sotto i -3°C (quest'anno -1°C).
Però, se non erro, nel 2012, quando ci furono nevicate e gelate record in quasi tutta l'Italia, ci fu un -7°C.
Vorrei chiedere a chi la possiede, dove si trova la pianta, se è in vaso o piena terra e in che posizione.
La vostra pianta fruttifica regolarmente?
Secondo voi, dato il mio clima, potrei avere dei frutti e coltivarla senza problemi?
Io pensavo di sì ma su altro forum un utente siculo mi ha detto che è strano perchè in Sicilia il Lime di Tahiti ha problemi e si defolia...secondo me fa confusione con quello Messicano, ben più fragile e meno resistente!
Che dite?

kiwoncello

Master Florello
Ne ho avuta una pianta che fruttificava regolarmente e che poi ho eliminata stanco di pungermi (è molto spinoso).... Non aveva problemi di sopravvivenza.

hereistay

Aspirante Giardinauta
Ciao kiwoncello, ti ho anche scritto su altri lidi perchè avevo letto che ne avevi una! :D Se ti va rispondi pure in privato! :)

Sgresuuu

Giardinauta
Io in toscana ne ho una in vaso e una in terra, sono molto piccole le ho comprate l'anno scorso, quella in vaso che tengo nella casa vicino al mare e più umida l'ho coperta con tnt, l'altra no e hanno resistito benissimo

Invece la messicana mi ha perso molte foglie

Alto