• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

C'è ancora qualche speranza?

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Carissimi, ho bisogno del vostro aiuto. Stamattina mi sono accorta che una phal che possiedo da qualche anno aveva le foglie molto molli. Ho preso il coraggio e l'ho estratta dal vaso, ecco cosa ho trovatohttp://it.tinypic.com/r/20f80ug/6
le radici sono tutte inzupate e quel che è peggio svuotate.
Cosa posso fare? E' condannata a morte certa o si può ancora salvare lasciandole aperte?:froggie_r

celant

Giardinauta
Carissimi, ho bisogno del vostro aiuto. Stamattina mi sono accorta che una phal che possiedo da qualche anno aveva le foglie molto molli. Ho preso il coraggio e l'ho estratta dal vaso, ecco cosa ho trovatohttp://it.tinypic.com/r/20f80ug/6
le radici sono tutte inzupate e quel che è peggio svuotate.
Cosa posso fare? E' condannata a morte certa o si può ancora salvare lasciandole aperte?:froggie_r

non si vede nulla:confuso:

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
scusatemi, non ero riuscita a postare la foto, ora ci riprovo
ora però voglio farvi vedere anche il mio orchidario
Attendo consigli:martello2:martello2

caterina.

Giardinauta Senior
Come prima cosa , taglia tutte le radici secche , nere o marce (in pratica tutto l’apparato radicale ) e poi dovresti procedere con una sfango terapia , pero vedo che la tua orchi e un keiki – cresciuto attaccato a un'altra pianta che e morta quindi dovresti pulire bene il colletto che potrebbe ammuffire nel barattolo della sfango terapia , metti sui tagli un po di cannella per far si che le ferite cicatrizzino più in fretta , lascia asciugare bene la pianta per una gg. intera e poi procedi con la sfango terapia :Saluto:

Ecco qui una discussione sulla terapia per farti un idea , l’utente ha usato lo scotex in mancanza di sfango o muschio vivo : http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/107618-novit-dalla-scottex-terapia.html

Ultima modifica:

miciamimi

Maestro Giardinauta
ti ha già detto tutto caterina, tienici informati :))
cmqnon si vedono neanche le foto dellìorchidario:-(

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio dell'aiuto, ma non ho capito come avviene la scottex terapia. Devo mettere nello scottex in vaso chiuso o aperto? Si deve bagnare o no lo scottex? Penso vi riferiate allo scottex da cucina?
La foto dell'orchidario mi pare si veda, io almeno riesco a vederlo.
Grazie, saluti a tutti

alcol

Bannato
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ATTENZIONE!!!!!!!!!!!!!!!!! e' piena di cocciniglia! sciacquala sotto ad acqua tiepida tendente a fredda tirando via quelle cose bianche con le dita con movimenti "morbidi".
non so ma mi pare sia anche sulle radici (non usare prodotti anti cocciniglia sulle radici).

devi capire che quando fa freddo e le temperature si abbassano e' meglio evitare di bagnare le piante e o hai una serra o devi fare molta attenzione sia agli spifferi sia alle escursioni termiche dovute alla notte (spegnimento caloriferi) ed altro.

io non vedo radici buone! per me, dopo la lavatura (anche radici) la metterei in un vaso con argilla espansa media al 100%

:( io triste quando vedo queste cose

Ultima modifica:

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Questa mattina ho proceduto all'operazione, ho tagliato il keiki dalla pianta madre morta, ho tagliato le radici che nel frattempo si erano tutte seccate, ho lavato bene la pianta come mi ha consigliato Alcol, ho proceduto al rinvaso in argilla espansa. Per quanto riguarda la cocciniglia era da tempo che la tenevo sotto controllo pulendo la pianta anche vicino al colletto con bastoncini imbevuti di alcool. L'argilla doveva essere lavata? io non l'ho fatto e non so se e quando devo bagnare il tutto.
Ecco comunque il risultato
2irorgl.jpg

Grazie dei consigli che mi vorrete ancora dare

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
questa mattina ho fatto l'operazione, ho staccato il Keiki dalla pianta madre morta, l'ho lavato, tolto le radici e rinvasato in argilla espansa. Non so se avrei dovuto lavare anche quella o se devo bagnarla dopo l'operazione. Mi consigliate?
Per la cocciniglia la piantina era già in cura con pulizia accurata a base di alcool sotrattutto alla base del colleto.
Ecco la foto di quanto risulta adesso
2irorgl.jpg
[/IMG]
Va bene?
Grazie

caterina.

Giardinauta Senior
A vederla cosi dal alto , mi sembra che hai interat troppo la pianta nel argilla , dovrebbe stare più sollevata per non andare incontro a marciumi del colletto …
Comunque io nel tuo caso avrei optato per la sfango terapia visto che la pianta non ha più nemmeno una radice ma se tu hai deciso cosi .. buona fortuna
:Saluto:

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
ho ascoltato il consiglio di Alcol dal momento che era la cosa più semplice per me, ora spero di avere ancora consigli sul come devo comportarmi con l'argilla

miciamimi

Maestro Giardinauta
anche io penso che avresti dovuto optare per la sfagnoterapia. solitamente i utilizza la s/idroponica (quella che hai utilizzato tu) per aumentare le radici non quando la pianta è a zero radici come la tua. cmq tienila sotto controllo e se vedi ulteriori peggioramenti passa subito allo sfagno .concordo anche sul fatto che hai sotterrato troppo il colletto. così rischi di farlo marcire.
ciao e buona fortuna

p.s.ti allego questo link che parla della idroponica,leggilo spiega molto bene come procedere
http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/84357-confrontiamoci-sullidroponica.html

Ultima modifica:

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Ho fatto una foto della phal con il colletto in primo piano. Vi pare ancora che sia troppo interrata. Mi pare che le foglie abbiamo maggior vigore soprattutto vicino al colletto, vi pare possibile o è solo una mia impressione?
IMG

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, hai letto la discussione sull'idroponica di cui ti ho allegato il link?? li ti spiega tutto molto bene. a mio avviso il colletto è ancora troppo interrato. ciao

alcol

Bannato
io la preferisco, forse sbagliando ma la preferisco anche per la crescita di nuove radici
questo pero' a garanzia di un ambiente molto caldo ed umido tipo la cucina o non tutti ma spesso il bagno.
di base devi non bagnarla ma umidificarla un po' e spesso (circa 2 volte a settimana) ma anche garantire il caldo umido! vapore, caldo etc
(il vapore non contro la pianta ma nell'ambiente tipo l'acqua che bolle per la pasta)

preferisco questa perche' io ho ambienti come prima descritto e garantisce minuri marciumi rispetto alle altre.
in difetto e' che devi avere l'esposizione caldo umida tipo la cucina e magari anche far bollire l'acqua ad uffo solo per le piante o prendere un umidificatore (anche se io preferisco far bollire l'acqua)

saro' uno stregone? pero' le piante che sono in tali ambienti rendono quasi il doppio se non ancora di piu'

ha, in qualsiasi terapia, ci si deve anche armare di molta pazienza! non in qualche mese ma ordine di semestre o semestrI
(almeno, come pensiero di vedere qualcosa)

Ultima modifica:
Alto