• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buxus hayrlandii info

mac.davide

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, gradirei un'info. Mi è stato regalato un bellissimo bonsai buxus di 15 anni ma non sono esperto della specie. Su internet ho trovato diverse schede discordanti, in particolare sul fatto di tenerlo in casa in inverno oppure in serra fredda. Qualcuno più esperto potrebbe dirmi se posso effettivamente lasciarlo in serra fredda a svernare?
Grazie
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao, escludi a priori che il bosso sia una pianta da stare in casa. Sempre e solo fuori. In questo periodo sta preparando i fiori quindi non fare nulla ai rami e non tagliare nulla. se vuoi un po di concime.
La pianta è un poco permalosa nella versione bonsai quindi evita di fare interventi ripetuti di potatura e filarura. Se e quando verrà il freddo e le temperature andranno sotto zero per molto tempo una serra
fredda che eviti i rigori della gelo sarebbe auspicabile specialmente se la pianta è in un vaso piccolo. Per l'età.... sai quella che conta è quella apparente quella reale importa poco.
 
Alto