• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bustina di semi

Nieves

Giardinauta Senior
Ciao a tutti! Lo so che è presto, ma la voglia di primavera è tanta....
Ho una busta di semi vari di cactacee diverse. A marzo volevo seminare, ma... dove? In un vaso o è meglio in qualcosa di più basso, come un sottovaso e poi le trapianto? E poi quanto grandi devono essere le piantine per poterle spostare senza danneggiarle? E un'ultima domanda ... devo interrare semino per semino e a che distanza uno dall'altro? Grazie per la pazienza!:D
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Bisogna vedere quanti semi sono, in linea generale se non ci sono opuntia o cereus, che hanno semi molto grandi, fino ad un centinaio stanno in un vasetto da 7, se meno basta un vasetto da 5; per ripicchettare devi aspettare almeno 4-5 mesi a seconda di quanto crescono
 

reginaldo

Florello Senior
Per seminare occorre caldo o si aspetta o si usano mezzi artificiale per anticipare la nascita.
Ti hanno consigliato vasi non troppo grandi in quanto si è visto che la nascita delle grasse avviene meglio se i semi non sono troppo sparsi nel terriccio, Bisogna mantanere sempre una certa umidità oltre il caldo, come ti ho detto. Nella rete si possono trovare il come seminare.
Ciao
Reginaldo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anch'io oggi ho seminato una bustina di piante grasse in mix...chissà cosa nascerà....!!!ciao ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anch'io oggi ho seminato una bustina di piante grasse in mix...chissà cosa nascerà....!!!ciao ciao

O porca vacca, ora che me lo fai ricordare ne ho una dell'anno scorso! devo ricordarmi di provare a seminare fra un po', se i semi non hanno ancora perso la loro germinabilità :storto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mor@ ma dove hai la testa???Non sai che i semi di cicce sono i primi che perdono in germinabilità????Addirittura ci sono semi che dopo un mese sono da buttare!!!!ciaoooo
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Bisogna vedere quanti semi sono, in linea generale se non ci sono opuntia o cereus, che hanno semi molto grandi, fino ad un centinaio stanno in un vasetto da 7, se meno basta un vasetto da 5; per ripicchettare devi aspettare almeno 4-5 mesi a seconda di quanto crescono

4 o 5 mesi :baf: io direi almeno 2 anni, e circa 20 per ogni vasetto di 5 cm.

Far nascere le cactacee è facile, il difficile e farle campare :baf:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Far nascere le cactacee è facile, il difficile e farle campare :baf:

Ti quoto in pieno, nei cactus la germinazione è il lavoro più facile....in pratica con un pò di caldo fan tutto da sè :baf:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Vedi, c'è un motivo per cui mi sono scordata :lol:

Tentar non nuoce :fischio: caso mai fai come me, che di 70 spuntate ne son campate solo una decina :squint: però di quelle 10, 3 sono ancora con me e hanno 4 anni, le altre le ho regalate :froggie_r
 
Alto