• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Busmanzie??????

grossigiulia

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato dei semi di busmanzie (NON SONO NEMMENO SICURA DI AVER SCRITTO BENE IL NOME) fatto stà che ora ho circa una cinqiantina di piantine alte circa 15-20 cm che ho accuratemente trapiantato in vasi di 15cm utilizzando del terriccio univrsale tutte le piantine godono di ottima salute ma non ho la minima idea di come trattare le piante fino ad ora mi sono limitata ad annaffiare regolarmente e abbondantemente. Vorrei avere altre notizie su questa painta su internet non sono riuscita atrovare niente se si esclude una meravigliosa foto nel sito www.ischia.it.

Clorophilla

Florello
grossigiulia ha scritto:
Si, è lei, ne sono sicura non avevo la minima idea che si chiamasse così. Dimmi tutto.

dunque, se di lei si tratta, io ce l'ho e la riproduco per talea (ho ottenuto 9 nuove piantine lo scorso inverno). La tengo in vaso perchè purtroppo da me non regge il gelo invernale e devo rientrarla in tale periodo. Ora è all'esterno , esposta tutto il giorno al sole. Non la trovo una pianta particolarmente esigente, se non per la quantità industriale di acqua che beve quotidianamente.

La fioritura è magnifica e profumatissima, questa una foto dell'anno scorso
DATURA1.jpg

questa la prima fioritura di quest'anno ma attendo ancora la più spettacolare

brugmansia8.jpg

curiosità: non ho mai visto il seme di questa pianta a differenza della datura
che invece produce capsule ricche di semi.

Per altre info il forum ne è ricco.

Attenzione: trattasi di pianta tossica

Ultima modifica:

grossigiulia

Aspirante Giardinauta
Neanche io ho visto i semi, li hanno regalati a mia suocera e quando lei me ne ha parlato le piantine erano gia nate, dovrebero essere con fiori bianchi e rosa, io ho preso solo 8 piantine perche anche io dovrò sistemarle in casa causa freddo e dovendo oi sistemare anche un limone di più non posso permettermi di avere in casa atrimenti finisce che usciamo di casa io e la mia famiglia. Le tue sono spendide, complimenti.

Alto