• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Burrageara Nelly con stelo giallo e fiori...come faccio?

Serena75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!:Saluto:

ho un quesito da porvi e son certa che mi aiuterete! :ros:

La mia Burrageara Nelly ha due steli di fiori...il primo stelo (quello più alto) è quasi sfiorito ma in cima ha ancora un fiorellino e un bocciolo come potete vedere dalle foto.

IMG_0051-1.jpg


Come mai è ingiallito ancora prima di terminare la fioritura?

E' possibile forse che ho sbagliato qualcosa nel tenerla.... :squint:penso io...il fatto è che su internet non ho trovato nessuna scheda che mi informasse bene sulla cura di questa orchidea.

IMG_0052.jpg


L'annaffio una volta a settimana con acqua demineralizzata, la vaporizzo un giorno si e uno no. Prima la tenevo in zona luminosa insieme alle mie phal ma siccome ho letto che è diversa ora l'ho spostata in una stanza dove ha meno lucee non è esposta a correnti d'aria. ho fatto bene? Lo stelo era già giallo prima.

Ecco un'altro quesito che ho da porvi: come mai queste foglie hanno queste macchioline? scusate per la scadente qualità della foto ma senza cavalletto vengono leggermente mosse (e al momento non l'avevo a portata di mano :martello:)

IMG_0054.jpg


-:-aspetto ansiosa i vostri preziosi consigli bacioni a tutti!!!
 

zeug49

Florello Senior
Complimenti é molto bella.
A volte per lo stress accade anche a molti tipi di Orchi ( vedi Phal ) che i boccioli si secchino o cadano prima di arrivare a fioritura, é abbastanza normale .
Penso che la coltivazione della BURR , essendo un ibrido intergenerico : Cochlioda, Miltonia, Odontoglossum e Oncidium (Cda x Milt x Odm x Onc), tutto sommato sia abbastanza simile alla coltivazione della Miltonia . Per le macchioline non preoccuparti; siccome le foglie sono molto sensibili ai raggi solari, non vorrei fossero state colpite anche se in maniera molto blanda.
zeug
 

claudio_trento

Giardinauta
mi intrometto solo per dirti che l' annaffiare una x alla settimana sia una annaffiatura programmata, e non va bene! la pianta va annaffiata quando serve, possono andar bene sette giorni , come dovresti farlo ogni trè . questo tipo di orchidea ha le radici fini e difficilmente soporterebbe errori perciò ti consiglio un attenta osservazione della pianta e dei pseudobulbi, se li vedi raggrinzire aumenta un'pò le annaffiature , ma bagna con attenzione , il substrato di questa pianta non deve mai seccare ma rimanere sempre LEGGERMENTE umido.
il coprivaso è molto bello, ma se lei potesse parlare ti griderebbe TOGLIMI!!! non respiro!!!!.

un saluto Claudio .
 

Serena75

Aspirante Giardinauta
E' un coprivaso per orchidee, l'ho preso apposta perchè sul fondo ma una scanalatura che permette di mantenere la giusta umidità alle radici senza toccarle direttamente.

Starò attenta all'annaffiatura...grazie per i consigli ad entrambi.

ciao.
 
Alto