• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buongiorno sono nuova ed avrei bisogno di aiuto

Viola Lombardi

Aspirante Giardinauta
20140519_123700.jpg 20140519_123740.jpg Mi hanno regalato una orchidea phalaenopsis rosa, con due steli, pochi fiori e un sacco di boccioli, è in un vaso di plastica trasparente bucato solo sotto, poca torba mescolata a dello sfagno, con delle perle di gelatina imbevute di acqua. Anzitutto voglio capire come curarla, ma quelle perline le devo buttare? Devo travasare la pianta? Datemi consigli per favore.

Ultima modifica:

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
se metti delle foto possiamo capire meglio.. comunque se guardi nel sito e cerchi phalenopsis ti uscirà tutto quello di cui hai bisogno

Cla Cla

Aspirante Giardinauta
Ciao, innanzitutto toglierei quel copri vaso e quelle perline, in questo modo le radici non respirano e non prendono luce. Solitamente la phalaenopsis si coltiva nel bark, quindi non so se in questo caso è preferibile rinvasare il tutto, forse io lascerei tutto così finché non fiorisce per evitare la caduta dei boccioli per lo stress...Dovresti evitare di bagnarla troppo frequentemente per evitare marciumi alle radici, ma solo quando vedi le radici argentate e per immersione e concimarla circa una volta al mese (io faccio così).

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Alto