• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buongiorno a tutti!

Batteo85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi chiamo Matteo, sono un ingegnere di 36 anni che vive in provincia di Milano.
Dopo 7 anni di "reclusione" in una mansarda senza balcone, da due settimane mi sono trasferito in villa singola con giardino sui 4 lati.
Non sono mai stato un vero pollice verde ma mi piacerebbe un sacco iniziare ora a dedicarmici con passione.
Il giardino ha ricevuto cure minime e a volte interventi drastici come potature devastanti negli ultimi 7 anni in quanto sfitta solo per non lasciarla in stato completo di abbandono. Il giardino quadrato che circonda la casa è di ca. 400 mq ed è molto ombreggiato infatti ci sono molti alberi tra cui un pino (di almeno 20 metri), un caco (sano e fruttuoso), un melograno (super rigoglioso), due cotogni, un susino goccia d'oro (fruttuoso), un nocciolo (stitico), un fico (senza foglie, solo qualche frutto rinsecchito), una magnolia (tristissima) e un acero (vandalizzato, rimasto il tronco con qualche nuovo getto).
Le principali sfide da affrontare saranno:
- ripristino drastico/estirpazione di siepe di lauroceraso di 40 anni con diverse piante morte;
- ripristino prato con qualcosa di resistente e che chiede poca manutenzione;
- capire cosa mettere sotto il pino che "brucia" buona parte del giardino sfruttabile;
- cercare di salvare diverse rose mezze secche;
- trovare un nuovo posto per le mie "rigogliose" orchidee che nell'altra casa mi rifiorivano regolarmente;
- fare un piccolo orto cercando di capire dove e cosa coltivare;
- capire se installare di irrigazione automatico in quanto c'è già predisposizione perimetrale con pozzetti sui quattro spigoli.

Mi trovo pertanto davanti un bel po' di lavoro e quindi avrò bisogno di tutta la vs. pazienza e competenza nei prossimi mesi.

Vi saluto e ringrazio in anticipo

Matteo
 

danielep

Florello Senior
Mi trovo pertanto davanti un bel po' di lavoro e quindi avrò bisogno di tutta la vs. pazienza e competenza nei prossimi mesi.
Ciao Matteo, intanto. Il Forum è un po' deserto in questo periodo e a quest'ora, ma le risposte non mancheranno, puoi starne certo.
Intanto, ti invito ad aprire un thread apposito in Giardinaggio, tipo:" Il giardino di Matteo, in provincia di Milano. Da risistemare", e corredarlo di tante foto, nel formato giusto, dello stato attuale , riassumendo gli interventi che hai programmato- E di come vorresti diventasse...:rolleyes: La pazienza e competenza non mancheranno, da parte dei forumisti, ma, soprattutto, la pazienza nell' attendere i risultati dev'esserci da parte tua, perché senza questa ( e non saranno mesi) e la competenza che ti deriverà dall'assistere ( negli anni) all' evoluzione ed alla necessità delle tue piante, non vai da nessuna parte...Questo, in generale. Benvenuto:ciao::ciao::ciao:
 

Batteo85

Aspirante Giardinauta
Grazie mille del benvenuto. Provvederò ad aprire il thread quanto prima perchè mi sembra di capire che settembre è un mese ottimale per fare tanti interventi "invasivi" e pertanto potrei iniziare a darci dentro!
 

Batteo85

Aspirante Giardinauta
Ciao Matteo, intanto. Il Forum è un po' deserto in questo periodo e a quest'ora, ma le risposte non mancheranno, puoi starne certo.
Intanto, ti invito ad aprire un thread apposito in Giardinaggio, tipo:" Il giardino di Matteo, in provincia di Milano. Da risistemare", e corredarlo di tante foto, nel formato giusto, dello stato attuale , riassumendo gli interventi che hai programmato- E di come vorresti diventasse...:rolleyes: La pazienza e competenza non mancheranno, da parte dei forumisti, ma, soprattutto, la pazienza nell' attendere i risultati dev'esserci da parte tua, perché senza questa ( e non saranno mesi) e la competenza che ti deriverà dall'assistere ( negli anni) all' evoluzione ed alla necessità delle tue piante, non vai da nessuna parte...Questo, in generale. Benvenuto:ciao::ciao::ciao:

Ciao Daniele, sto preparando il thread per la "riqualificazione" del mio giardino; dici di metterlo in giardinaggio o forse è meglio in progettazione?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
valuta tu quanto è tecnica la richiesta, se si tratta solo di decidere quali piante sostituire meglio giardinaggio
in ogni caso che sia una sola delle 2 sezioni, poi quale non importa, se sono ambivalenti va bene comunque
 
Alto