• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buone nuove dalla sfagnera?

fraelucia

Giardinauta Senior
@diletta@ ha scritto:
pure io ora ho la perlite, ma sul fondo no l'ho messa!
Quindi la tua sfagnera è di sola torba?
La perlite tende ad affiorare sulla torba quando rimbocchi l'acqua sotto la retina, tocca fare una grande attenzione.
La sfagnera che avevo impiantato la scorsa estate è ricoperta da un velo leggerissimo (pare come polvere) verde di muschio (o sono alghe?)
I filamenti di sfagno sono diventati del colore della torba, che faccio, butto tutto?

@diletta@

Giardinauta Senior
si, io ho usato solo torba messa semplicemente in un contenitore alto...non sono stata lì a fare doppio fondo...
non so cosa dirti per quello che ti è capitato...
sono alla prima esperienza..magari i carnivorai ti sanno suggerire!

D

De Vidi Guido

Guest
Ragazze...quando iniziate la produzione su larga scala fatemi un fischio, mi serve sfagno vivo...a proposito, a quanto lo vendete???

Scherzi a parte, l'altro giorno, parlando con Christian, sull'opportunità di coltivare sfagno vivo (stiamo provando con la piantumazione di piccolissime orchidee da semenzaio) si è convenuto, che varrebbe la pena do provare a mettere in una sfagnera anche lo sfagno secco imballato...quello che si vendeva ancha a Padova. Le spore presenti tra i ciuffi di sfagno secco potrebbero ripartire... qualche carnivoro ci illumini: Graziella, ci sei???

Ciao sfagnine, sfagnatrici o sfagnare...come posso nominarvi?
Guido

E

elettra

Guest
A Schio vendono quello vivo in sacchetti a 3 euro (caruccio se ne servono grandi quantità). Hanno detto che si devono attrezzare meglio per le orchidee quindi confido che nel tempo avranno ancora più cose ...

@diletta@

Giardinauta Senior
De Vidi Guido ha scritto:
Ragazze...quando iniziate la produzione su larga scala fatemi un fischio, mi serve sfagno vivo...a proposito, a quanto lo vendete???

Scherzi a parte, l'altro giorno, parlando con Christian, sull'opportunità di coltivare sfagno vivo (stiamo provando con la piantumazione di piccolissime orchidee da semenzaio) si è convenuto, che varrebbe la pena do provare a mettere in una sfagnera anche lo sfagno secco imballato...quello che si vendeva ancha a Padova. Le spore presenti tra i ciuffi di sfagno secco potrebbero ripartire... qualche carnivoro ci illumini: Graziella, ci sei???

Ciao sfagnine, sfagnatrici o sfagnare...come posso nominarvi?
Guido

tra i tre epiteti mi suonano male tuttirttre!
tentar non nuoce!

Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
La mia sfagnera ha un aspetto diverso dalla tua, quindi sull'identità delle tue piante non so che dirti. Posto le foto che documentano il picchettamento delle mie capocchie di sfagno.
In questa prima foto vedete il faticoso inserimento all'inizio, la torba era ormai una melma della giusta consistenza, livellata con l'aiuto di un cartoncino. La base (piede) delle capocchie la infilavo forando la "fanga" con una bacchetta tipo spiedino.

lobelia

Florello Senior
Al momento la torba non è più visibile ma interamente e fittamente coperta di sfagno, appena avrò un minuto vi posterò la foto della situazione attuale.
E le vostre? Come stanno? Mi piacerebbe vedere le fotine!

Alto