• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buone nuove dalla sfagnera?

E

elettra

Guest
Avevo detto qualche post fa che mi ero fatta la sfagnera per conservare un po' dello sfagno americano e per provare a vedere se attaccava quello cileno .. questo è quello che ho notato stamattina dopo un inverno di dormienza totale:squint: L'aspetto generale non è dei migliori ma guardando attentamente ...

DRAGON

Maestro Giardinauta
Promette bene la sfagnera!!!spero che la vegetazione prosegua regolarmente e tu riesca ad ottenere buone quantità di questo incredibile muschio......sono sempre più convinto che dà una marcia in più alla coltivazione delle orchi!Brava Elettra!!:hands13:

D

De Vidi Guido

Guest
...so sfagno di partenza è quello dell'Eoc imballato?

Per consigli sulla coltivazione dello sfagno, conviene andare nel settore "carnivore" per loro è indispensabile e quindi ne sanno sicuramente più di noi. Ciao Guido

E

elettra

Guest
Hai ragione!!! Allora metto il post anche la. Lo sfagno di partenza è di due tipi, le teste piccole che si vedono sono dello sfagno americano piantato a novembre. Questo sfagno è quello che si trova anche da noi nei monti, ha una struttura molto esile. Vista l'immobilità ho deciso di buttare la un po' di sfagno vivo che ho preso a Schio (provenienza olandese - commercializzato come sfagno a fibra lunga cileno). Questo, messo così superficialmente, si è poi seccato. Non ho usato quello preso a Padova perchè era secco che più secco non si può! E già avevo speranze ridotte la sfagnera e con quello ancora meno credo.
Quello che è "partito" credo sia lo sfagno a fibra piccola, ma non disperiamo!!

E

elettra

Guest
DRAGON ha scritto:
Promette bene la sfagnera!!!spero che la vegetazione prosegua regolarmente e tu riesca ad ottenere buone quantità di questo incredibile muschio......sono sempre più convinto che dà una marcia in più alla coltivazione delle orchi!Brava Elettra!!:hands13:

Se questa parte ne faccio un'altra che mi porterò in ufficio dove ho l'acqua distillata che usiamo per le batterie del muletto ... certo che devono sempre essere bagnate e non hanno molta autonomia!!

davide82

Aspirante Giardinauta
Io ho messo alcune orchi a radicare con sfagno cileno ultra secco ma.... ieri aprendo i sacchetti per il solito controllo ho trovato alcuni filamenti verdissimi!!!!, magari li prendo e li metto a crescere in perlite e torba...
Ho notato però che è nato ora che il sole gli batte sopra per almeno metà giornata, temo che se lo mettessi fuori al fresco e magari più all'ombra mi muoia nuovamente tutto! Eppure il muschio viene all' ombra, non certo in pieno sole, ma magari in cile...!!!!

E

elettra

Guest
Da quello che so lo sfagno vive e vegeta solo se è in sole pieno quindi fuori all'aperto sotto il sole cocente sta benone, il problema è tenerlo umido!

@diletta@

Giardinauta Senior
ciao Ragazzi. la mia torbiera è in balcone su una balconetta e funziona l'ho dovuta dividere perchè la vaschetta era piccola...
io uso le vaschette tipo pasta fresca che si possono chiudere, oppure inserisco il tutto nei sacchetti gelo...stessa cosa con il muschio,basta che sia sempre zuppo e coprendo con la plastica ottieni il risultato anche sotto il sole anzi!

E

elettra

Guest
davide82 ha scritto:
ieri aprendo i sacchetti per il solito controllo ho trovato alcuni filamenti verdissimi!!!!, magari li prendo e li metto a crescere in perlite e torba...
Ho notato però che è nato ora che il sole gli batte sopra per almeno metà giornata...

E' successo anche a me la storia del filamento verde, ma è troppo inconsistente per poterlo piantare, così avevo spostato tutto lo sfagno incriminato sulla sfagnera ma come hai previsto si è seccato nel giro di due gg. Ma magari rispunta!! Bah!!

@diletta@

Giardinauta Senior
elettra ha scritto:
Non è che ci mandi la foto così capisco come fai?
ma no c'è niente di trascendentale è un po lo stesso metodo che usi per la sfagno terapia..

uso dei contenitori trasparenti, quelli dell'insalata del lidl per capirci! e poi lo rivesto con un sacchetto trasparente, un mio amico mi diceva di mettere la pellicola tipo domopack ma il vento spesso me la faceva andare via.. allora uso più contenitori in maniera che ci stanno infilati nei sacchetti per congelare...oppure anche quelli della pasta fresca che si chiudono a pressione..

adesso che vedo la tua foto mi accorgo che io lo lascio molto più bagnato c'è proprio un 3/4 mm di acqua sopra..

la me però è arrivato fresco da un amico...l'ho tagliuzzato e ho visto spuntare un po' di testoline e allora l'ho diviso...
non credere chissà che cosa ma io sono contenta perchè vedo che sta crescendo ora ho fatto tre contenitori nella speranza che si riempiano con il caldo...
ciao

E

elettra

Guest
Ho capito, in effetti il problema della mia di sfagnera che è grandina è che si asciuga in superficie perchè c'è tanto vento da me anche se la annego di acqua ...

@diletta@

Giardinauta Senior
ecco per farti vedere ieri sera
ho rabboccato le sfagnere
vfhvle.jpg

vfhvus.jpg

vfhw1u.jpg

vfhw74.jpg

E

elettra

Guest
Bello!!! il mio ravvicinato si presenta così, ma i "carnivori" mi hanno detto che potrebbe essere normale muschio e non sfagno, quindi devo aspettare che cresca per vedere cos'è .... certo che rispetto allo sfagno a fibra grossa (il tuo) il mio di partenza era molto diverso quindi direi che potrebbe essere lui anche se con riserva ... farò anch'io come te allora, adesso poi ho anche la perlite!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E

elettra

Guest
Ecco la foto ravvicinata di ieri ... ma scusate l'ignoranza ma se è muschio normale come ha fatto ad arrivarci????

@diletta@

Giardinauta Senior
aspetta un po' il mio è di sicuro sfagno perchè me lo ha mandato un amico molto esperto in piante palustri, a dire il vero ne ho di due tipi, uno verde e l'altro rosso, se quando cresce non ha quell'aspetto un pò trasparente allora credo sia solo muschio...
dato che anche il muschio può vivere (come vedi anche tu) nello stesso ambiente dello sfagno vero e proprio secondo me non è strano e poi potrebbe cmq servire non ti pare?

pure io ora ho la perlite, ma sul fondo no l'ho messa!
ma in veneto comunque si trovava io in un garden l'avevo vista in un sacchetto da 10 litri....

E

elettra

Guest
Io la perlite non l'ho mai trovata mannaggia, me la son fatta spedire in un sacco da 100 litri ora ne ho fino al 2020!
Sicuramente il tuo è sfagno, io dubitavo del mio, ma ti dico, di base quello che avevo (americano) è decisamente diverso rispetto al tuo e in generale a quello a fibra lunga che si vede anche sulla mia sfagnera. Era più smilzo, meno trasparente e più simile a quelle testoline che adesso si vedono spuntare dalla torba ... Cmque ho ancora teste di sfagno vive a fibra lunga potrei fare un'altra sfagnera con il sacchetto di plastica sopra come il tuo così vediamo la differenza. Grazie dei consigli!

@diletta@

Giardinauta Senior
io l'ho vista a Caldiero (VR)
cmq puoi sempre spacciarne un po' ai ns. orchidioti bisognosi!
Pesa pochissimo e di conseguenza si può spedire con facilità!

Cmq prova e sappimi dire, e prego figurati mi sembra il minimo visto che ti prodighi sempre per tutti!

Alto