• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal con foglie mangiate

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Oggi ho rinvasato le tre phal mangiate dalle chiocciole, tagliando le radici marce e secche, aggiungendo la cannella e prima bagnando col previcur.
Mi sono accorta però che in una delle 3 phal, due foglie stanno acquistando un colore aranciato (ben evidente in quella di sinistra, mentre in quella di destra lungo la linea mediana) ed il verde sta schiarendo. Vi metto una foto per farvi vedere!
Cosa può essere? Solo foglie che a causa della tanta acqua che hanno preso stanno patendo, oppure è qualche malattia?

Flavia
img5130hh7.jpg
 

artistaviva

Giardinauta
Secondo me è solo l'evoluzione delle foglie danneggiate....tu cmq hai trattato con il previcur e fatto un bel rinvaso...quindi secondo me sono apposto per il momento...non sò se per stare maggiormente tranquilli è il caso di tagliare la porzione di foglia danneggiata per evitare che qualsiasi cosa abbia si estenda al resto...io forse lo farei....però non sono una grandissima esperta!
Prova a sentire qualche altro consiglio!!!!
Cmq Bravissima!!!!
 

zeug49

Florello Senior
Se il colore aranciato si spande taglia la foglia ! Sembra comunque un problema fungino , io cercherei di fermarlo spalmando la parte interessata con poltiglia bordolese, poi stai a vedere....
zeug
 

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Ma Previcur, non va bene?
Anch'io pensavo fosse dovuto a tutto quello che la pianta può aver subito.....ora ricontrollo e poi decido se tagliare...
Flavia
 

artistaviva

Giardinauta
Il previcur è fungicida....quindi se il problema e fungino dovresti teoricamente star tranquilla..... tieni d'occhio la foglia... se noti che la macchia si espande taglia...
 

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
No, il colore giallo-arancio non si è espanso, però entrambe le foglie si sono leggermente afflosciate: in effetti sono le foglie più esterne, potrebbe essere una cosa fisiologica dovuta allo stress subito: acqua, secco e poi rinvaso.
C'è anche uno stelo, che sta crescendo........vediamo come evolve la situazione, comunque per ora non taglio.
Vi terrò informati e grazie delle informazioni!!
 

artistaviva

Giardinauta
No, il colore giallo-arancio non si è espanso, però entrambe le foglie si sono leggermente afflosciate: in effetti sono le foglie più esterne, potrebbe essere una cosa fisiologica dovuta allo stress subito: acqua, secco e poi rinvaso.
C'è anche uno stelo, che sta crescendo........vediamo come evolve la situazione, comunque per ora non taglio.
Vi terrò informati e grazie delle informazioni!!

BENE!allora lascia così pe ril momento...magari si sta solo ciucciando un pò di energie dalle foglie vecchie....:ciglione:
In bocca al lupo pe ril nuovo stelo!!!:martello2
 

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Radici lignificate?

moz-screenshot.jpg
moz-screenshot-1.jpg
Devo riprendere questo post perchè purtroppo l'orchidea nella prima foto, penso che mi stia lasciando, ma vorrei fare un ultimo tentativo per tenatare di riprenderla per l'ultima foglia!!!!!!!!
Come vedete da questa foto, sono rimaste solo due foglie!!!!!!!
Dalle 8 circa che aveva in origine. Pian piano si sono tutte ingiallite: le ultime 2 si sono ingiallite repentinamente dall'esterno ed erano anche disidratate!!!
La penultima sta facendo lo stesso.
Ho controllato se fosse il colletto marcio, ma non è marcio, anche perchè le foglie ingiallisono dalla punta!!!!!
Allora ho pensato che le avessi dato poca acqua, ed ultimamente ho aumentato di poco la frequenza delle bagnature, ma nenache più di tanto, perchè avendo altre phal, so più o meno ogni quanto si asciugano, e non penso di averla bagnata così poco da disidratare le foglie.
Invece ho notato delle caratteristiche delle radici che non ho mai notato nele altre phal.
Innanzitutto le radici esterne, che potete vedere anche dalla prima foto nel primo messaggio del post, ed anche dalla foto sottostante, hanno delle macchie gialle che anche se bagnate, si asciugano subito e molto prima del resto della radice che invece rimane verde.
Queste radici sono molto dure, poco elastiche, soprattutto sulle chiazze gialle che hanno la consistenza quasi del legno: insomma sembra che lì le radici si siano quasi lignificate.....????
Cosa è successo a queste radici?
dsc00147dt7.jpg


dsc00134bb4.jpg


Secondo voi posso recuperarla?
Flavia
 

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Vi volevo aggiornare su come ho deciso di procedere, non avendo avuto indicazioni, non si sa mai possa risultare utile ad altre persone....

Ho trovato scartabellando il forum, questo 3d di marco837, perchè la sua descrizione della sua phalenopsis, mi sembrava molto simile alla mia, anche per lo stelo che stava crescendo (anche se il mio l'ho mozzato)!

http://forum.giardinaggio.it/phalae...phal-foglie-ingialliscono-repentinamente.html

Quindi ho deciso di svasare, nonostante avessi già controlato le radici qualche mese fa per rinvasare. Ho eliminato altre radici marce, in particolare anche quelle che avevo lasciato, perchè nella parte finale avevano un bel pò di parte verde (parte dura vicino al fusto, poi molliccia e nella parte terminale ancora dura e soda).
Ora la lascio in ammollo nel previcur tutta la notte.
Ho trovato anche questo link, http://www.alexdepri.it/goto/orchids/orchidsfile/lemalattie/ dove nella parte "avvizzimento" ho trovato un'altra descrizione di cosa sta accadendo alla mia phal, anche con le macchie porpora che sulla mia phal sono sul colletto. Purtroppo quelle non le ho potute eliminare, visto che rano sul colletto!!!

Marco, ma la tua phal del 3d in questione, si è poi salvata o no?

Potrei avere speranze?
Ora alla mia phal in ammollo rimane solo una foglia verde ed una gialla che ancora non si vuole staccare dal colletto!

Ci provo, alla peggio, mi si libera un pò di spazio........

Flavia
 
Alto